Domenica, le attività dei Frantoi Aperti in Umbria
Mentre proseguono le tante iniziative nelle città aderenti a Frantoi Aperti in Umbria, che per questo fine settimana punta i riflettori su: Gualdo Cattaneo con la VII edizione di Sapere di pane, Sapore di Olio, Spello con L’Oro di Spello e 54° ed. Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta, Valtopina con la XXXV° edizione della “Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici”, Assisi con “UNTO (Unesco, Natura, Territorio, Olio)” in alcuni castelli del territorio e Spoleto con “Frantoi Aperti a Spoleto”; il vero cuore della manifestazione restano i Frantoi aderenti che per domenica 22 novembre propongono diverse attività.
Ecco alcune delle proposte dei Frantoi Umbri:
Al Frantoio Azienda Agricola Alessandro Ricci di Montecchio (Tr), tutti i fine settimana “Festa dell’olio nuovo”: dalle ore 10:00 alle 21:00 degustazione di olio extravergine di oliva monocultivar moraiolo, assaggi di bruschette e visita al frantoio passeggiate in mezzo agli Oliveti. In particolare domenica 22 novembre in occasione della Festa dell’Olio di Montecchio c’è una giornata di degustazioni e di prodotti tipici e musica; l’evento inizierà alle ore 15 con degustazioni di farro, lenticchie, ceci, fagioli e salumi, il tutto condito con il nostro pregiatissimo olio. Alle ore 16.00 il concerto di “Les Cerveaux Maléfiques” con Valentino Valentini, Claudio di Bartolomeo e Francesco Bussi .
Al Frantoio Puntabella di Tuoro sul Trasimeno domenica 22 novembre dalle ore 9:00 “Nordic walking tra gli olivi e i panorami del Trasimeno”: lezione itinerante tenuta da Fabio Massimo Bellucci e Massimo Ragni, istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking (per partecipare tel. al 347 3251203, costo € 10). Dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30 “La dispensa della nonna”: degustazione di bruschette e Fagiolina del Trasimeno con olio nuovo.
All’Antico Frantoio Petesse di Foligno tutti i fine settimana “Dall’olivo al pane: 5 weekend alla scoperta dell’olio extra vergine”: dalle ore 10:00 visita al frantoio, degustazione di bruschetta con olio nuovo biologico merende su richiesta, a base di prodotti aziendali (salumi e formaggi da allevamenti allo stato brado, ceci, lenticchie e farro biologico). Domenica 22 e 29 novembre dalle ore 10:00 “Trekking tra gli ulivi per le colline umbre”: percorso di media difficoltà con possibilità di pranzo a pagamento (su prenotazione). Per tutte le info, contattare i recapiti telefonici o visitare la pagina facebook “Antico Frantoio Petesse” (per prenotazioni tel 349 6829423).
A Gualdo Cattaneo dove questo fine settimana si tiene Sapore di oane e sapere di olio i Frantoio Rinalducci, Frantoio Neri Nilo, Azienda Agricola Casa Rocco, Frantoio Clerici di Gianni Proietti e l’Azienda Agraria Bacci Noemio saranno coinvolti nelle attività dell’evento. Domenica 22 dalle ore 10 partenza da Gualdo Cattaneo per Frantoi&Piazze del Gusto Tour per cui sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenza e ritorno da Gualdo Cattaneo ogni 30 minuti, in ogni frantoio sarà possibile fare la visita guidata e la degustazione di Olio nuovo ( per informazioni.
Ad Acquasparta (Tr) il Frantoio Palmadori propone “Bruschettando con l’olio nuovo”: degustazioni, visite guidate al frantoio, vendita di olio extra vergine d’oliva nuovo e di prodotti agroalimentari tipici locali, saponi e cosmetici naturali all’olio.
A Bettona Il Frantoio Mannelli Giulio domenica pomeriggio propone “Domenica in frantoio” con degustazione di olio nuovo e visita al frantoio. E presso il ristorante dell’azienda, adiacente al Frantoio propone un menù degustazione a 25 € sia per pranzo e cena e la raccolta delle olive su appuntamento.
Inoltre prosegue la collaborazione con le Cantine Aperte per cui in alcuni Frantoi aderenti sarà possibile degustare vini Umbri; questi i Frantoi dove poter degustare i vini Umbri: Al Frantoio Marfuga di Campello sul Clitunno è possibile degustare i vini della Cantina Caprai, al Frantoio Eredi Gradassi di Campello sul Clitunno si assaggerà il Vino della Cantina Tenuta Castelbuono, al Frantoio Speranza di Giano dell’Umbria il vino della Cantina Le Cimate, al Frantoio la Montagnola di Torgiano il vino della Cantina Antonelli e al Frantoio Puntabella di Tuoro sul Trasimeno il vino della Cantina Berioli.