Pere al cioccolato
Le pere sono un frutto benefico, ricco di acqua e di preziose fibre. Forniscono buone quantità di potassio, calcio e fosforo ma anche di vitamina C, utile per migliorare le difese immunitarie e preservare la salute dei vasi venosi.
S tratta di un frutto estremamente digeribile che si conserva bene a bassa temperatura, ma va consumato a temperatura ambiente. La pera è uno dei frutti più adatti all’alimentazione dei bambini, fin dallo svezzamento.
In cucina le pere vengono abbinate,soprattutto, con i formaggi ed i latticini pur essendo molto impiegate per secondi e dolci. Le pere al cioccolato sono un fine pasto invernale e scenografico che si può presentare con vari biscotti, come per esempio degli amaretti.
Ingredienti:
4 pere abate mature e sode
150 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di zucchero
Lingue di gatto
50 grammi di burro
1 bicchierino di brandy
Laviamo le pere, mettiamo il burro in una padella antiaderente e appena si fonde aggiungiamo le pere con lo zucchero. Sfumiamo con il brandy, abbassiamo il gas e mettiamo il coperchio, lasciando cuocere per circa 10 minuti. Quando le pere saranno morbide ma non sfatte aggiungiamo il cioccolato tritato grossolanamente, giriamo e spegniamo. Disponiamo le pere su un piatto, condiamo con la salsa e decoriamo con le lingue di gatto.