Comunicati Stampa

CORSO PROMOTORE SPORTIVO – SARDEGNA 2015

 

 

Il Corso si rivolge a chi pratica una disciplina sportiva ed intende intraprendere, professionalmente, una formazione nell’ambito sportivo e/o turistico.

La finalità del corso è quella di formare tecnici, attraverso l’acquisizione di competenze specifiche professionalizzanti da inserire nell’ambito generale dei servizi turistici-sportivi e nell’organizzazione delle attività ricreative del tempo libero.

 

CORSO OPERATORE SPORTIVO BASE – OSB

Si tratta di una figura con una formazione di base essenziale in grado di gestire le attività motorie non specializzate, in affiancamento ad un tecnico più qualificato nell’ addestramento sportivo. Possiede le competenze essenziali per gestire le attività sportive con efficacia e sicurezza. Garantisce infine alle associazioni sportive i requisiti minimi legali ed amministrativi per l’organizzazione delle attività (disposizioni legislative regionali). Con la qualifica di Operatore Sportivo di Base si può richiedere l’iscrizione all’Albo Nazionale CNSL – CONI ed è indispensabile per accedere al corso di  2° livello, ovvero frequentare un corso per la qualifica e l’aggiornamento di specialità o disciplina prescelta.

 

CORSO PROMOTORE SPORTIVO DI DISCIPLINA

Il promotore sportivo è un Istruttore/Educatore che svolge un ruolo di promozione e diffusione di un determinato sport in ambito locale, in affiancamento e/o sotto la supervisione di un tecnico qualificato.

Può essere impiegato nelle Associazioni sportive, nei Centri di formazione, all’interno di strutture ricreative/turistiche/sportive/sociali ed in ambito scolastico a supporto dell’insegnante della Scuola dell’Infanzia e Primaria. E’ raccomandato in aree scarsamente sportivizzate e/o socialmente problematiche per promuovere lo sport come strumento di formazione psicofisica e di emancipazione sociale.

I requisiti per l’ammissione al corso sono il diploma di Scuola Media Superiore, un trascorso sportivo che garantisca il possesso delle competenze di base nella disciplina scelta ed una buona capacità di relazionarsi con giovani e giovanissimi.

I richiedenti possono essere selezionati anche tra soggetti praticanti lo sport amatoriale, interessati a intraprendere un percorso formativo educativo in favore dei giovani (inclusi i genitori degli allievi delle associazioni sportive).

 

EQUIPARAZIONE ALTRI ATTESTATI 

Con l’equiparazione, di fatto vengono riconosciuti e avvalorati attestati precedenti ( a prescindere dalla Federazione o Ente di Promozione ) per renderli conformi alle disposizioni SNAQ – CONI
La Commissione e la Società di certificazione si riservano la valutazione che può essere di primo o secondo livello.

 

Data e Luogo

 

Sabato 12 e Domenica 13 Dicembre 2015 per la durata massima di 26 ore di cui 6 ore a distanza.

Alghero – Sassari ( da definire il luogo )

Prevista una piattaforma per il collegamento ON LINE ( procedura FAD )

 

Materie

 

– Metodologia dell’Insegnamento e Metodologia dell’allenamento

– Psicopedagogia e comunicazione

– Medicina dello Sport

– Organizzazione sportiva italiana

– Esercitazioni pratiche

 

 

Il Centro Nazionale Sportivo Libertas è l’unico ente del settore ad avere sia la certificazione per la gestione del sistema di qualità della formazione UNI ISO 9001:2008, ma anche la certificazione UNI ISO 29990:2011 per la formazione non formale, specifica per l’erogazione di servizi per l’apprendimento riconosciuta a livello europeo, che garantiscono la qualità e l’adeguatezza della formazione erogata.

Inoltre ha aderito al Sistema Nazionale delle Qualifiche Tecniche SNaQ del CONI che è il quadro generale di riferimento per il conseguimento delle qualifiche dei tecnici sportivi in conformità al Sistema Europeo di Qualifiche (EQF) e per la loro certificazione.

 

Costo 

 

massimo € 150 a persona

( previsto sconti per gruppi, trasfertisti ed in possesso di attestato equiparato anche di altri eps/fn )

 

Nei costi è compresa, oltre al costo del Corso stesso,

materiale didattico ( portare la chiavetta usb )

l’ Assicurazione,

il pranzo a buffet del sabato e della domenica

Attestato di qualifica

Esclusa la quota di iscrizione all’albo tecnico Libertas

 

La quota non comprende il soggiorno, viaggio e la cena del sabato

 

Possibilità di equiparazione con altri attestati non rinnovati o incompleti rilasciati anche da altri Enti di promozione o Federazioni, previa verifica dello stesso.

 

Sono previste convenzioni per l’alloggio e il viaggio per chi risiede fuori sede

 

Al termine del corso è previsto un test finale per il rilascio dell’attestato di Operatore Sportivo di Base o Promotore Sportivo di disciplina, riconosciuto dall’Ente di Promozione Sportiva C.N.S. Libertas, che provvederà all’iscrizione all’Albo Tecnico Nazionale. La qualifica Tecnica Libertas è riconosciuta dal CONI e validata da una Agenzia di Certificazione di qualità. Possiede pertanto tutti i requisiti formali e sostanziali per soddisfare i criteri delle varie leggi regionali che prevedono, per tutti gli operatori sportivi, il possesso di un titolo che li abiliti alla professione.
Il brevetto Libertas legalmente è paragonabile a quello rilasciato dalle Federazioni Sportive Nazionali.

 

Ingresso nel mondo del lavoro nei seguenti ambiti:

strutture ricettive, enti di promozione turistica, tour operator, società che forniscono servizi incoming, palestre, fitness club, piscine, associazioni sportive, oratori e centri invernali/estivi comunali.

 

IMPORTANTE

 

Con la qualifica OSB ( 1 liv ) si puo accedere al Corso di Animatore Turistico Sportivo per accreditarsi presso le strutture turistico ricettive quali i Villaggi vacanze oppure promuovere Centri Sportivi Invernali/ Estivi ( Corso che si terrà a Marzo 2016 )

 

Ruoli tecnici di 2° Livello: si collocano al secondo livello le qualifiche tecniche di ( min 40 ore di corso ):

 

  • ANIMATORE TURISTICO-SPORTIVO
  • ISTRUTTORE
  • EDUCATORE SPORTIVO SPECIALIZZATO IN DISABILITA’
  • TECNICO SPECIALIZZATO(di ogni disciplina sportiva )
  • GIUDICE DI GARA
  • DIRIGENTE SPORTIVO e/o GESTORE DI IMPIANTI SPORTIVI

 

 

 

 

Al fine di organizzare il corso, si chiede cortesemente di inoltrare il proprio nominativo entro e non oltre 08/12/2015 via mail all’indirizzo: segreteriascuolaformazione@gmail.com.

 

All’invio del modulo di iscrizione verrà comunicato

 

  • piano di studio
  • costo totale
  • IBAN

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy