Contorno di Natale: Spinaci gratinati
Le feste di Natale sono ormai alle porte e bisogna preparare i menù per i pranzi in famiglia. La notte della vigilia di Natale si usa mangiare di magro, quindi senza alimenti e derivati animali anche se è ammesso il pesce.
Un’idea alternativa per la cena di magro di Natale sono gli spinaci gratinati al forno, un contorno di stagione, saporito che può essere preparato in anticipo e poi infornato poco prima di mettersi a a tavola.
Ingredienti:
500 grammi di spinaci freschi
1 pizzico di noce moscata
Sale
1 manciata di pane grattugiato
50 grammi di burro
Olio extra vergine d’oliva
1 scalogno
Mondiamo gli spinaci lavandoli con molta attenzione. In una padella a bordi alti facciamo soffriggere lo scalogno con metà burro e qualche cucchiaio di olio, poi aggiungiamo gli spinaci. Mescoliamo, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 5 minuti. Spegniamo e appena son freddi tagliamoli grossolanamente amalgamandoli con il formaggio e la noce moscata; saliamo . Ungiamo una teglia da forno a bordi alti, trasferiamo gli spinaci e completiamo con il pan grattato ed il burro a fiocchetti. Inforniamo per 10 a 160 gradi inserendo poi la funzione grill per altri 5 minuti o fino a che non si sia formata una crosticina dorata. Si possono realizzare delle monoporzioni oppure portare in tavola direttamente con la pirofila.