Rubriche

City bike, un’alternativa salutare per chi si muove in città

 

Muoversi in città può diventare facilmente una fonte di stress e di nervosismo: colpa del traffico, della scarsa pazienza degli automobilisti, dell’inquinamento acustico e dei continui ingorghi che rischiano di paralizzare i tratti di strada più trafficati.

Chi vorrebbe dare un taglio a questa fastidiosissima routine può farlo sin da subito, scegliendo di sostituire il viaggio in auto con l’acquisto di una bicicletta pensata apposta per le vie cittadine: la city bike.

Le caratteristiche di una bici pensata per le strade cittadine

Le city bike sono un particolare modello di bicicletta pensato per spostarsi in città in modo agile e veloce. Si tratta di una bici che discende dalle mountain bike, reinterpretandone le caratteristiche per una maggiore adattabilità su asfalto: questo significa una maneggevolezza migliore, una comoda trasportabilità ed una struttura pensata per andare incontro alla necessità di muoversi nel traffico.

La city bike non ha un assetto sportivo, non è dotata di marce e fa del comfort la sua peculiarità principale: la sella, in particolare, è progettata per risultare comoda in qualsiasi posizione ed occasione.

La bici da città risulta molto semplice da guidare anche su strade bagnate, grazie alla sicurezza garantita da ampi parafanghi e da protezioni in grado di assicurare la funzionalità di ruote e catena in caso di pioggia.

Inoltre, essendo un mezzo pensato per muoversi su strade trafficate, presenta dei fari molto potenti e rifrangenti in grado di comunicare la presenza del ciclista anche nelle ore più buie della giornata.

Le city bike sono perfette per andare ovunque, anche a lavoro o a fare spese: merito dei comodi porta-pacchi anteriori e posteriori, capaci di contenere un numero davvero ampio di oggetti.

City bike: un’alternativa salutare per muoversi in città

Le city bike rappresentano un’utilissima alternativa alle auto e ai motocicli, per tante ragioni. Innanzitutto sono un mezzo salutare e rispettoso della natura: muoversi in bicicletta aiuterà a diminuire il livello di emissioni di CO2 nell’atmosfera, facendo una grande regalo all’ambiente circostante.

Ma la natura non sarà l’unica a ricavarne grossi benefici: anche il vostro fisico, infatti, potrà godere di un moto salutare, sportivo e in grado di attivare tutti i muscoli del corpo.

Andare in bicicletta è una delle attività sportive più complete, ed è particolarmente consigliata per chiunque, soprattutto per chi vuole mantenersi in forma, oppure perdere qualche chilo di troppo: basterà semplicemente conquistare un po’ di confidenza col mezzo, e qualsiasi meta (che si tratti di un luogo o di un obiettivo) potrà essere raggiunta in modo salutare e divertendosi all’aria aperta. Senza considerare tutti i soldi che si potranno risparmiare in benzina.

I benefici derivanti dal muoversi con una city bike

Ci sarà un motivo se la moda delle city bike si sta diffondendo così rapidamente, anche in paesi come l’Italia, dove le piste ciclabili non sono esattamente all’avanguardia con gli standard europei.

Le bici da città, una volta cavalcate, sono in grado di appassionare chiunque, e difficilmente chi le prova poi le abbandona.

È una questione di cuore, in tutti i sensi, perché andare in bici non solo aiuta a mantenersi in forma, ma allena il sistema cardiovascolare e, dunque, fortifica i muscoli cardiaci.

Utilizzare una city bike, poi, porta tutti benefici derivanti da qualsiasi attività sportiva aerobica: tonifica i muscoli, aumenta la capacità respiratoria dei polmoni, brucia le calorie e migliora la circolazione del sangue.

Il tutto senza caricare eccessivamente le delicate articolazioni delle ginocchia e delle caviglie che, in altri sport come la corsa, vengono invece sottoposte ad uno stress continuo. Inoltre, andare in bici porta tantissimi benefici anche alla nostra mente.

L’attività fisica, infatti, aiuta il cervello a produrre le endorfine: un ormone che ci aiuta a sentirci bene con noi stessi ed in pace col mondo.

Parliamo di una serie di fattori fisici e psicologici che ci portano ad avere più stima di noi stessi, e ad affrontare le persone con più coraggio e con più convinzione.

Andare al lavoro o all’università con la city bike

Da quanto detto finora, si evince che il nostro organismo ha bisogno dell’attività fisica per attivarsi e per produrre una serie di effetti benefici che son tutti collegati fra loro: andando in bici, infatti, si innesca un circolo virtuoso i cui effetti sono facilmente riscontrabili già dopo poche settimane.

Spesso, però, c’è un elemento che impedisce alle persone di superare quella sottile linea di confine fra la pigrizia ed il movimento fisico: il tempo a disposizione.

Chi lavora e chi studia sa benissimo che, dipendendo da orari più o meno fissi, può risultare davvero complesso ritagliarsi un momento per fare attività fisica. Non è una scusa che vale per la bicicletta: la city bike, infatti, permette di recarsi a lavoro o all’università unendo anche l’attività sportiva. Un’occasione unica per fare sport senza per questo intaccare i proprio impegni quotidiani.”

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy