Assoprovider alla presentazione di “Illuminare le periferie del mondo”
Il vicepresidente Frontera: «Vogliamo che la rete sia veicolo di informazione libera
e racconti le storie ignorate dagli altri media»
Venerdì 18 dicembre alle 15.00, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, la sala “Walter Tobagi”della FNSI (corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma) ospita la presentazione del sito www.illuminareleperiferie.it, lo strumento scelto dalla rete delle associazioni che aderiscono al progetto “Illuminare le periferie del mondo” per dare luce e voce alle storie troppo spesso ignorate dall’informazione mainstream.
Il sito sarà il luogo dove descrivere la geografia degli oscuramenti, dove riflettere su nuovi modelli di società e di informazione e dove dare ai fatti, alle realtà, alle campagne e ai temi trascurati dei media generalisti la visibilità che meritano. Il sito sarà il contenitore delle iniziative promosse dalle associazioni che aderiscono al progetto, che si alimenterà del lavoro sul campo di ognuna di esse. Alla presentazione parteciperanno i rappresentanti delle diverse realtà che hanno dato vita a “Illuminare le periferie del mondo” e i testimoni di alcune storie che meritano di essere illuminate. Saranno proiettati brevi video su migrazioni e accoglienza, a sostegno della campagna #nohatespeech dell’associazione Carta di Roma, la prima campagna che la rete si propone di illuminare
Assoprovider, fina dalla sua fondazione, promuove e sostiene ogni forma di azione utile alla tutela della rete Internet affinché resti veicolo di libera informazione ed “illuminazione” di notizie di libertà e diritti negati. Il Vice Presidente di Assoprovider Gian Battista Frontera ha sostenuto fin dalla prima ora il progetto: “A questo progetto abbiamo aderito immediatamente apportando le nostre conoscenze tecniche e il nostro entusiasmo, per lo sviluppo del portale www.illuminareleperiferie.it. Voglio ringraziare in particolare la nostra associata “Lab4it“, con il suo titolare Lucio Allegri e la sua squadra, per l’impegno profuso a titolo interamente gratuito”.
Accanto ad Assoprovider aderiscono: Adepp, Articolo21, Assoprovider, Atlante delle guerre, Carta di Roma, Casagit, Centro Pio La Torre, CIPSI, CISP, Comitato 3 ottobre, Confronti, COSPE, FCEI, FNSI, GIULIA, I Siciliani Giovani, Il mondo di Annibale, INPGI, Italians for Darfur, LasciateCIEntrare, Libera informazione, Libertà e giustizia, Medici senza frontiere, Migrare, Noi per i bimbi, Premio Luchetta, Premio Morrione, Rivista San Francesco, Tam Tam, Tavola della pace, UCSI, UsigRai.