Comunicati Stampa

Pompei e Marano si tingono di verde per un doppio appuntamento dedicato all’Energia e all’Ambiente

 

Riflettori puntati sulla sostenibilità ambientale, sabato 19 dicembre per le Giornate dedicate all’Energia e all’Ambiente, ospitate dai Comuni di Pompei (Piazzale Bartolo Longo, 10.00/13.00) eMarano (Corso Europa 16.30/19.30), organizzate da Netcon srl, Spes consulting srl, Craveb, Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), Regione Campania, Fesr.

 

Riutilizzare materiali e oggetti di scarto, divulgare informazioni sulle pratiche di risparmio ambientale, cercare forme alternative di energia, queste le linee guida della manifestazione “On the road”, in cui ampio spazio sarà dedicato alle novità relative alla moderna e funzionale casa ecologica.

 

L’impegno dei Comuni di Pompei e Marano per la difesa dell’ambiente si sposa con gli obiettivi dell’Unione Europea e rientra nell’ambito del «Patto dei sindaci», secondo cui paesi, città e regioni diminuiranno le emissioni di CO2 entro il 2020 del 20%. Tale responsabilità si concretizza attraverso la redazione di Piani di azione per l’energia sostenibile (Paes). I Comuni di Pompei e Marano hanno dimostrato grande sensibilità alla politica climatica dell’Unione europea e hanno già predisposto il loro Piano che prevedere il raggiungimento di soglie superiori al 20%.

 

In quest’ottica sabato si terranno due incontri, nelle rispettive città, per consentire ai cittadini di avere informazioni sulla tematica. Saranno, ad esempio, presentati i vantaggi economici che derivano dalla scelta di ristrutturare l’abitazione secondo i canoni dell’edilizia efficiente, apprezzare l’originalità deicomplementi d’arredo, realizzati con materiale riciclato: cartone, alluminio e gomma, dal design innovativo ed ecologico, oltre che scegliere tra le tante soluzioni di illuminazione a basso consumo energetico.

 

Per contribuire in modo pratico ed efficiente alla filiera del riciclo, i visitatori potranno conferire abiti dismessi, poi trasformati in balle, e scoprire come ottenere dal riciclo della plastica, buoni scontoda spendere presso gli esercizi commerciali.

 

Le aziende partecipanti: Anea, Aps P.e.r.sud, Beghelli Point, Boruni, Com.Sud, Corapi, Db Energy, Eurofrip Faiella, Globeny, Intpoliuretani, Kartone Design, Iti Renato Elia, Rsa, Termoclima Netcon, Università Parthenope, Visionaria.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy