Rubriche

Vola il mercato auto in Italia

In Italia riprendono, pur se lentamente e a fatica, i consumi: gli ultimi dati lascerebbero ben sperare in termini di ripresa economica. Una tendenza che riguarda diversi settori che, dall’inizio della crisi del 2008, hanno vissuto un calo costante.
Tra questi vi è anche il settore delle auto. Gli
ultimi dati in tema di vendita di autovetture ci parlano di un settore che sta iniziando a dare i primi segnali di ripresa dopo una crisi medio lunga. Si parla qui tanto del segmento di auto usate, quanto di quello legato a vetture di nuova immatricolazione.
Gli italiani non rinunciano al piacere di cambiare la propria auto: una costante che i caratterizza da sempre e che non è venuta meno neanche in tempi di crisi. Quello che è interessante notare è semmai che, proprio per adeguarsi alla contingenza critica attraversata, il comparto dell’auto ha dovuto adeguarsi e cambiare conformazione per tentare di stare a galla.
Sono nate nuove formule di acquisto per auto nuove, si vedano i vari leasing, noleggio a lungo termine ecc… per venire incontro al cliente. E anche il mercato dell’usato ha dovuto reinventarsi per sopravvivere.
Tra le tendenze più interessanti legate proprio al settore dell’usato si possono inserire senza dubbio le aziende di
compro auto. Realtà che proliferano soprattutto sul web e che hanno rappresentato un buon punto di riferimento per gli italiani.
In sintesi si tratta di aziende che supportano i proprietari di vetture che abbiano esigenza di vendere la propria auto in tempi ristretti: chi ha provato almeno una volta a farlo in forma privata si sarà probabilmente scontrato con difficoltà legate a tempistiche lunghe; inserimento di annunci su decine di portali; appuntamenti con utenti interessati ma che poi non portano a niente; rischio di dover concludere una trattativa con un perfetto sconosciuto dal quale si dovrà accettare il pagamento.
Tutte contingenze che hanno spinto il mercato verso un’altra direzione e che hanno contribuito al successo di queste aziende di compro auto. Tecnicamente, l’utente può ottenere un valutazione gratuita tramite il portale della azienda per poi recarsi di persona in sede. Qui si riceve una quotazione esatta in base alle condizioni del veicolo e viene fatta un’offerta. Che il proprietario dell’auto è libero di accettare o no.
Qualora decidesse di accettare, l’azienda di compro auto andrebbe a emettere un pagamento immediato. Ecco l’altro vantaggio di queste realtà; oltre alle tempistiche di vendita abbattute, si va a concludere la trattativa (compresa di tutte le pratiche burocratiche) in pochi minuti e si riceve il pagamento in tempo immediato.
Il tutto a fronte di una valutazione del veicolo che, probabilmente, potrà essere leggermente più bassa di quanto si potrebbe sperare di ricavare tentando di vendere l’auto privatamente: ma si va a concludere una trattativa in pochi minuti ricevendo pagamento immediato. E, di questi tempi, non è poco.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy