Italia

Arborea: una incantevole cicogna fa tappa tra campi e fattorie

Cicogna ad Arborea ph ELE www.webjournalist.eu
Cicogna ad Arborea ph ELE www.webjournalist.eu

 

 

Da qualche giorno le campagne di Arborea ospitano un particolare volatile: la cicogna. Un individuo adulto con una maestosa apertura alare ha scelto di fare una sosta tra la strade Est di Arborea.

A pochi chilometri dal mare tra le fattorie ed i canali vola libera e serena, un piccolo miracolo di Natale.

La cicogna per anni ha rischiato l’estinzione, ora parecchi esemplari vivono al nord di Europa e spesso migrano verso il sud andando a svernare in Africa.

 

Probabilmente il clima quasi tropicale di questo mese di dicembre in Sardegna ha convinto la cicogna a sostare ad Arborea.

La cicogna vive generalmente nei pressi di zone umide, si ciba di i pesci, rane, piccoli rettili, crostacei e molluschi, insetti e occasionalmente anche topi.

Nidifica in piccole colonie situate sugli alberi o nei canneti delle paludi ed in mancanza di tutto ciò spesso sceglie comignoli, pali della luce, torri d’acqua e quanto altro.

 

Raccontano antiche leggende che dove si posa una cicogna arrivino tanti bambini chissà se il 2016 vedrà tanti nuovi nati ad Arborea.

 

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy