Nei primi 10 mesi del 2015 prestiti utilizzati per ristrutturare casa
Chi chiede un prestito per cosa lo utilizza? A questa domanda cerca di rispondere la puntuale rilevazione effettuata dall’Osservatorio di Prestiti online. Nel 2015, secondo i dati più recenti che fanno riferimento al periodo che va da gennaio a ottobre, i prestiti erogati sono stati utilizzati soprattutto per la ristrutturazione della casa (nel 38,2 per cento dei casi) e per l’acquisto di un’auto usata (nel 19 per cento dei casi). Terzo posto per le spese in arredamento (rappresenta infatti il 16 per cento della tipologia di utilizzo dei prestiti richiesti). Lo studio di sofferma anche sulla durata e sugli importi dei prestiti erogati. La maggior parte dei prestiti, il 19,9 per cento, è stato erogato per una durata totale di 60 mesi, seguono quelli della durata di 36 mesi che rappresentano il 14,4 per cento del totale. L’importo medio erogato è di poco superiore ai 10 mila euro: 11.552 euro, in leggero aumento rispetto a quello del secondo semestre del 2014 (10.938 euro). Ha un importo compreso tra i 5 mila e i 10 mila euro il 30,4 per cento dei prestiti erogati.
Chi richiede un prestito?
I prestiti sono stati erogati a persone tra i 36 e i 45 anni, è la fascia d’età che rappresenta il 38,2 per cento dei beneficiari. A seguire c’è la fascia d’età compresa tra i 46 e i 55 anni. Cresce la quota di prestiti concessi nelle regioni settentrionali. In riferimento alle diverse aree geografiche, infatti, l’erogazione dei prestiti è risultata in aumento nel Nord Italia: rappresenta il 39,1 per cento del totale. Stabile l’andamento al Centro, dove il valore si è attestato intorno al 22,7 per cento. Un lieve calo, invece, si registra nel Mezzogiorno e nelle isole. Qui il dato è in lieve diminuzione, al 38,2 per cento. È sempre più diffusa la tendenza a richiedere servizi on line, come quelli offerti dalla banca Ing Direct, in particolare Prestito Arancio proposto sul portale tra i prestiti on line presenta numerosi vantaggi. Nato per rispondere in maniera puntuale alle diverse esigenze della clientela, è un prestito flessibile che consente di spendere l’importo richiesto senza la necessità di giustificare le spese effettuate.
I vantaggi dei prestiti on line
Come detto, cresce la tendenza a richiedere prestiti on line. Un semplice click dal proprio pc dal proprio smartphone ed è possibile accedere a preventivi e, in caso di ok, finalizzare con rapidità il proprio prestito. Informarsi, leggendo con attenzione il prospetto informativo è fondamentale, come per ogni prodotto finanziario ma i vantaggi dello scegliere questa tipologia di prestito sono numerosi. Primo tra tutti un vantaggio economico. I prestiti on line, infatti, consentono di beneficiare di spese e tassi di interesse inferiori rispetto ai tradizionali. I costi per la gestione a carico delle banche sono inferiori e di questo se ne avvale anche il richiedente. Inoltre, offrono lo stesso livello di sicurezza dei prestiti tradizionali e la possibilità di effettuare tutte le operazioni previste da questi ultimi: dalla richiesta alla gestione alla chiusura del prestito. Il tutto comodamente da casa, utilizzando il proprio pc ed evitando le possibili code e le attese in banca. I tempi di accesso al finanziamento sono molto rapidi e sarà sempre possibili interloquire con la banca attraverso le e-mail, il call center e la corrispondenza cartacea. Prima di richieder un prestito on line è bene effettuare un’indagine di mercato per essere scuri di aver scelto quello più corrispondente alle nostre esigenze. I paramentri da tenere in considerazione sono soprattutto; Taen, Tag, durata del piano di ammortamento con relativa rata, costo di un’eventuale polizza assicurativa.