Nagorà: a Napoli un blog dei costruttori per discutere di urbanistica
È nato per volontà dell’Acen, associazione costruttori edili di Napoli, il blog Nagorà; una piattaforma telematica interamente dedicata a raccogliere proposte, pareri e news su temi quali architettura e urbanistica.
Un blog dei costruttori edili di Napoli nato come nuovo strumento di comunicazione per creare un raccordo virtuale con la città mettendo al centro i temi più delicati in tema di urbanistica.
Presentato anche a Palazzo Partanna, uno dei palazzi storici del centro antico di Napoli, alla presenza di esponenti di rilievo quali Francesco Tuccillo, presidente dell’Acen; Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino; Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorno; Antonello Perillo, caporedattore centrale Tg Rai Campania; Ottavio Ragone, caporedattore Repubblica Napoli; Paolo Macry, ordinario di Storia Contemporanea dell’Università “Federico II” di Napoli e Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Nagorà nasce per essere uno spazio concreto dove dibattere progetti per Napoli utili a dare nuovi impulsi in materia architettonica e urbanistica. Proprio per questo il progetto intero è stato concepito come un blog, ovvero un luogo aperto nel quale potersi confrontare con i cittadini e accogliere proposte, segnalazioni e consigli: un momento di confronto tra costruttori locali e fruitori della città per comprendere quelle che sono le criticità legate alla realtà di Napoli e tentare di affrontarle.
Il blog Nagorà avrà cadenza mensile con aggiornamenti costanti e vedrà al centro di ogni numero il tema trattato dall’editoriale. Su questo e su ogni altra area sarà possibile intervenire e commentare.
Previste poi sezioni specifiche curate dal neonato Omen, Osservatorio Metropolitano coordinato da Bruno Discepolo, e dall’ Inarch Campania presieduto da Carlo De Luca.
Il blog ospiterà inoltre studi e proposte sulla Città Metropolitana di Napoli, già in parte realizzati dall’Omen, che intende offrire un fattivo contributo alle istanze della neoistituita Città metropolitana, e la sezione “Le città di domani”, curata dall’Inarch Campania, con modelli di architettura a confronto.
Previste anche le sezioni “Shooting”, dove si potranno caricare foto, proposte e idee sulla città, sul suo disegno e le sue caratteristiche, senza indicazioni di sorta; e “News2, con poche, brevi notizie di settore e di economia, da Napoli e dall’Italia.