Salute

Depurare Fegato ed Intestino dopo le Abbuffate

 Le festività natalizie si sono concluse ed è giunto il momento di depurare fegato ed intestino. Durante i giorni di Natale si sono consumati cibi piuttosto elaborati e ricchi non soltanto di sapore ma anche di grassi e calorie.

Per depurare il fegato e l’intestino dopo le feste è importante evitare le diete eccessivamente restrittive ed il digiuno; bisogna invece, prediligere un’alimentazione variata e leggera che preveda circa un litro e mezzo di acqua al giorno. L’acqua naturale, oltre ad accelerare il metabolismo, favorisce la depurazione del fegato e l’attività intestinale combattendo la stipsi.

 

Per depurarsi in seguito alle abbuffate delle feste di Natale è bene prediligere cibi cucinati in maniera leggera, per esempio sbollentati, cotti a vapore o a cartoccio conditi con olio extra vergine a crudo, tante spezie e pochissimo sale. Via libera alle verdure di stagione, alle proteine magre e ad alimenti semplici che non contengano conservanti ed additivi; da ridurre anche le grigliate, la panna e gli alimenti conservati.

Per favorire la salute del fegato è bene evitare, per qualche tempo, gli alcolici, i superalcolici, le fritture, i grassi saturi e le preparazioni elaborate.

Per la depurazione de fegato dopo le abbuffate delle feste si possono utilizzare rimedi naturali, come per esempio tisane disintossicanti a base di cardo mariano e carciofo; altrettanto utile è il carciofo. Gli alimenti migliori per depurarsi dopo il Natale sono gli agrumi, fra i quali spicca il limone, i carciofi, i finocchi, i frutti di bosco e la cicoria.

 

La depurazione dell’intestino avviene con una dieta equilibrata che comprenda cereali integrali, legumi, carne e pesce e latticini magri; ad ogni pasto non dovrebbero mai mancare le verdure crude e cotte e la frutta di stagione. I cibi devono essere poco conditi evitando il pepe che potrebbe irritare ulteriormente le mucose intestinali e prediligendo il succo fresco di limone e le erbe aromatiche come l’erba cipollina o il prezzemolo.

 

Da limitare anche il consumo di caramelle, bevande gassate e di dolci, in particolare se preparati con l’aggiunta di creme o di grandi quantità di zucchero. Per combattere il senso di pesantezza ed il gonfiore causato da una dieta troppo pesante e ricca, si possono consumare gradevoli tisane a base di semi di finocchio, camomilla e cumino. I pasti devono essere cinque al giorno, consumati con calma e da seduti, masticando accuratamente ogni singolo boccone.

Il processo di depurazione non può essere concepito senza la giusta dose di movimento. Quotidianamente, ma senza eccessi e sempre dopo aver svolto una visita medico-sportiva, è bene iscriversi in palestra o in piscina, andare a camminare o a ballare.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy