Editoriali

Assicurazione Rc Auto, riepilogo delle novità

Nel 2016 le carte in tavola si mescolano in materia di assicurazione Rc Auto. Ecco cosa cambia per chi decide di stipulare un’assicurazione auto quest’anno.

1)Addio al contrassegno cartaceo

Il 2016 si lascia alle spalle il tagliandino giallo. Dal 18 ottobre dello scorso anno infatti il contrassegno cartaceo dell’assicurazione Rc Auto da esporre sul parabrezza è stato mandato in soffitta dal contrassegno digitale, con decreto dei Ministri dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti del 9 agosto 2013, n. 110. E’ da quella data infatti che le verifiche sull’assicurazione vengono effettuati grazie all’utilizzo di apposite telecamere, direttamente sulla targa del veicolo.

Al momento del  rinnovo dell’assicurazione o della stipula di un nuovo contratto, la compagnia assicurativa consegna soltanto il certificato assicurativo che a differenza del tagliando giallo rientra sempre tra i documenti obbligatori da tenere sempre in auto. La scomparsa del contrassegno cartaceo ovviamente non implica il decremento dei controlli, piuttosto è sinonimo di  una lotta sempre più prepotente alle frodi perché fa in modo che nessuno si tiri indietro dalla stipula del contratto assicurativo e che siano tutti in regola.

La rilevazione elettronica della targa può essere effettuata sia dalle Forze dell’Ordine di persona sia anche su segnalazione dei dispositivi elettronici come Autovelox, Telepass, Tutor e telecamere per le zone Ztl.

Grazie alle informazioni raccolte tramite la targa si riesce a verificare in pochi istanti se l’automobilista in questione sia presente nella banca dati della Motorizzazione civile, che contiene tutti i dati relativi ai veicoli regolarmente assicurati.

2) Attestato di rischio elettronico

Dal primo luglio 2015, diventa elettronico anche l’attestato di rischio ovvero il documento che attesta la storia assicurativa del singolo automobilista e la sua classe di merito di appartenenza. Chi intende cambiare compagnia assicurativa, infatti, non è più obbligato ad inviare l’attestato di rischio alla nuova compagnia assicurativa l’attestato di rischio in quanto quest’ultima ha cura di procurare tutti i dati necessari attraverso la banca dati condivisa. Gli assicurati in questo modo devono attendere una copia cartacea dell’attestato, che viene rilasciato in formato elettronico ed è sempre consultabile nella propria area personale online sul sito della compagnia assicurativa.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy