Salute

La birra può prevenire Parkinson ed Alzheimer

Una ricerca svolta in Cina,ha permesso di rilevare che la birra potrebbe avere un ruolo importante nella prevenzione di patologie neurologiche come Parkinson ed Alzheimer

Da una ricerca condotta in Cina, presso l’Università di Lanzhou, potrebbe arrivare una nuova speranza per contrastare le patologie neurodegenerative, come Parkinson e Alzheimer. I ricercatori si sono concentrati sulle proprietà del luppolo e, più esattamente, della molecola xantumolo un potente antiossidante. In base allo studio cinese, pare che lo xantumolo possa svolgere un ruolo protettivo, evitando che le cellule neurologiche subiscano danni o vadano incontro a malattie. Bere birra, senza eccessi, potrebbe permette di ritardare l’invecchiamento neurologico e, contemporaneamente, proteggere le cellule. La birra potrebbe avere le stesse virtù del vino rosso che, grazie al resveratrolo, svolge una funzione protettiva dell’apparato cardiocircolatorio. Gli studiosi cinesi hanno evidenziato che le persone che consumano la birra hanno minori possibilità di andare incontro a gravi processi degenerativi a carico del cervello. A rendere la birra una bevanda non soltanto molto apprezzata ma anche salutare è la presenza di uno dei suoi ingredienti base: il luppolo.

La ricerca cinese, che apre le porte ad una possibile prevenzione dell’Alzheimer e del Parkinson è stata condotta, al momento, su cavie e necessità di un ulteriore periodo di approfondimento.

La birra protegge il cuore

I benefici della birra sono conosciuti da tempo e riguardano, soprattutto, le patologie cardiovascolari.

Uno studio olandese ha sottolineato che questa gustosa bevanda possa abbassare i valori di omocistricina, una sostanza che favorisce le patologie a carico del cuore. I dati, pubblicati sulla rivista scientifica Lancet, hanno evidenziato che il consumo regolare di birra apporta buone dosi di vitamina B6. Inoltre, in tutti coloro che sono stati coinvolti nell’esperimento, i valori di omocistricina sono restati regolari a differenza di quanto è accaduto con l’assunzione di altri prodotti alcolici.

La birra contiene buone quantità di sali minerali, fra i quali spiccano il fosforo ed il calcio, indispensabile per mantenere in salute l’apparato scheletrico.

birra

La birra è un prodotto genuino che deve essere consumata a stomaco pieno e sempre nell’ambito di uno stile di vita sano. Questa bevanda può essere consumata di frequente ma senza abusarne, come accade anche con gli altri prodotti assimilabili.

La birra si può accompagnare molto bene con un gran numero di pietanze, per esempio a base di carne e può anche essere impiegata come ingrediente sia per cucinare che per marinare gli alimenti.

Al momento della scelta si possono privilegiare le birre non pastorizzate perché conservano intatti, non soltanto tutti i profumi, ma anche le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy