La depressione si eredita da madre in figlia
La depressione potrebbe essere ereditata per via femminile. I ricercatori dell’Università della California, utilizzando la risonanza magnetica, hanno scoperto che questa patologia si tramanda da madre in figlia
La depressione, il male oscuro che affligge la vita di migliaia di persone, potrebbe essere ereditario come si evince da uno studio condotto presso l’Università della California. L’indagine ha permesso di arrivare alla conclusione che i disturbi del comportamento e dell’umore, come la depressione, si tramandano da madre in figlia.
Le scoperte dei ricercatori sulla depressione
Lo studio, i cui esiti sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of neuro science, ha preso in esame trentacinque famiglia statunitensi che non manifestavano i sintomi della depressione o dell’ansia. I componenti di ogni nucleo sono stati sottoposti a delle risonanze magnetiche attraverso le quali si sono evidenziate le strutture e le attività celebrali. Dal paragone è emerso chiaramente che il volume di materia grigia delle madri e delle figlie era pressoché uguale mentre differiva da quello dei figli di sesso maschile, anche se paragonati al padre. Lo studio ha permesso di concludere che la depressione è tipica delle strutture del cervello femminile e che si trasmette da madre in figlia. Lo studio californiano si rivela piuttosto interessante non soltanto per quanto riguarda la depressione ma anche altre attività celebrali.
Come si manifesta la depressione
La depressione si manifesta con una pluralità di sintomi, spesso aspecifici come per esempio la debolezza o l’insonnia. Può accadere che questo stato di malessere sia soltanto passeggero e sia stato determinato da un avvenimento particolare, come per esempio la perdita del lavoro o un lutto. Quando si perde la voglia di vivere e di sorridere è molto importante chiedere il sostegno degli altri, cercando di ritrovare l’interesse per le piccole cose, come una sana passeggiata immersi nel verde o una chiacchierata fra amici.
Le cause scatenanti della depressione si possono individuare nelle modifiche subite da alcuni delicati equilibri a livello neurologico ed ormonale, come la riduzione dei livelli di serotonina. E’ però dimostrato che la depressione può insorgere, oltre che per ereditarietà, anche per altri motivi legati al modo di vivere.
La depressione, che se affrontata adeguatamente con il sostegno medico si può affrontare e risolvere, non deve mai essere trascurata.
Il male oscuro riguarda, maggiormente ma non esclusivamente, persone che provengono da famiglie dove la patologia è già presente. La predisposizione familiare si può accentuare in seguito a particolari accadimenti o in situazioni molto stressanti.