Rubriche

Disabili: ritrovare autonomia con montascale

Purtroppo, quando si ha una qualche disabilità motoria, l’autonomia degli spostamenti si perde. Che si tratti di una disabilità permanente o passeggera, dovuta a qualche deficit fisico o, ancora, alla vecchiaia, quello che conta è che si trovi la giusta soluzione per abbattere le tante barriere architettoniche che concorrono a peggiorare la situazione. Fortunatamente, però, esistono sempre più soluzioni che vanno incontro alle persone con disabilità e difficoltà di movimento e questo è un notevole passo avanti nella lunga strada che dovrebbe portarli a riacquistare parte dell’autonomia perduta. In tutte le case, ad esempio, ci sono delle scale: che siano un paio di gradini per entrare a casa o una piccola rampa per salire al piano superiore, poco cambia, perché si tratta sempre di un vero e proprio ostacolo, che potrebbe bloccare il disabile non dandogli libertà di movimento.

 

Si può ovviare a questo problema? Certamente sì, grazie all’invenzione del montascale che si configura sempre più come elemento indispensabile nelle case, nelle strutture e nei palazzi nei quali vivono dei disabili o degli anziani. Si tratta di supporti capaci di far salire le scale a tutti coloro che, per un motivo o un altro, non riescono a farlo in autonomia. Questi supporti esistono da tempo ma, attualmente, sono molto versatili e possono essere personalizzati in maniera molto efficace, in base ai gusti e alle esigenze del disabile. In questo modo, avendo facoltà di scegliere il colore, il materiale, la forma del seggiolino, avendo la possibilità di decidere quante scale far salire e che tipologia di scala, si può avere un montascale ponderato perfettamente per la stanza in cui lo si andrà a montare, in modo tale che l’ambiente circostante non venga stravolto dal supporto in questione. Sebbene questi montascale abbiano dei costi abbastanza elevati, si deve ricordare che i disabili hanno diritto a delle agevolazioni fiscali, così come i parenti che hanno a loro carico persone con disabilità o condomini del palazzo in cui queste ultime abitano. Va da sé che la disabilità deve essere dimostrata previa presentazione di certificati medici attendibili e le agevolazioni possono essere richieste sia nel caso di disabilità fisica che di deficit visivi che rendono difficili i movimenti.

 

Tutti i montascale sono formati da un seggiolino che permette al disabile che vi si siede di salire le scale: questo significa che chi deve usufruire di questo supporto deve essere in grado di alzarsi dalla carrozzella. Altrimenti, esistono dei montascale dotati di una comoda pedana, capace di ospitare anche la sedia a rotelle del disabile in questione. Tutto questo, come detto, serve per ridare un minimo di autonomia a persone che sono costrette a limitare di gran lunga la loro capacità di movimento e sono un valido aiuto per eliminare delle barriere architettoniche che rendono ancora più difficile una vita di certo non facile. Il cammino è ancora molto lungo, ma piccoli passi come questo servono a molto. Bisogna, inoltre, ricordare che oggi come oggi ci sono tantissime aziende che offrono questo servizio di vendita e personalizzazione di questi montascale. In Italia vi sono numerose aziende che operano nel settore dei montascale, come ad esempio la rinomata azienda toscana montascale agile. Il consiglio è di contattare l’azienda più vicina a voi, in modo da garantirvi un sopralluogo gratuito per studiare insieme ai tecnici la soluzione che più si adatta alle vostre esigenze ed alla vostra abitazione

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy