Menù vegetariano di San Valentino
Domenica 14 Febbraio è San Valentino, la ricorrenza dell’amore e di chi si ama. I festeggiamenti di San Valentino storicamente sono stati sovrapposti ad antichi rituali precristiani.
San Valentino è il protettore di tutte le coppie del mondo perché, secondo la leggenda, ha unito in matrimonio la cristiana Serapia ed il romano Sabino.
Il 14 Febbraio si può festeggiare con una cena a lume di candela, seguendo un menù vegetariano e di stagione.
Gli antipasti sono dei semplici Crostini alla crema piccante di zucca e dei Bignè farciti con crema di topinambur, molto scenografici e golosi; per chi va di fretta, l’alternativa è acquistare, al supermercato o in pasticceria, degli ottimi bignè già pronti da farcire.
I primi del menù vegetariano di San Valentino sono l’ Orzotto invernale e la Vellutata di lenticchie, vegetariana un piatto sano e perfetto per il 2016, dichiarato anno dei legumi. I secondi del 14 Febbraio sono le Polpette di tofu ai semi di sesamo, vegetariane e le Cotolette vegetariane di carote, che si possono preparare anche in anticipo ed infornare all’ultimo.
Queste deliziose preparazioni si accompagnano con due contorni come lo Sformato di tofu e bietole e le Crocchette di polenta farcite al formaggio.
Il raffinato e vegetariano menù di San Valentino prevede due dolci la Banoffee pie torta di banane e mou, una morbida torta di origine statunitense e gli Sporcamuss dolcetti pugliese, buonissimi bocconcini ripieni di crema.
Buon San Valentino!