Un mare di ricette

Brunch vegetariano di San Faustino

download (1)Lunedì 15 Febbraio si festeggia San Faustino, il protettore dei single.

Secondo la tradizione San Faustino dà anche l’opportunità alle giovani fanciulle di incontrare il loro futuro sposo.

La storia narra che Faustino e Giovita, patroni della diocesi di Brescia, erano fratelli. Faustino era sacerdote e Giovita diacono. Entrambi , secondo alcune fonti, subiscono il martirio a causa della loro fede tra il 117 e il 138, durante il regno dell’imperatore Adriano. Per i due fratelli infatti, dopo l’arresto avvenuto a Brescia, inizia una serie di torture, di miracoli e di prodigi, che li vede protagonisti nella loro città, l’antica Brixia, a Roma e a Napoli; vengono infine decapitati nella città lombarda.

Faustino e Giovita divennero i santi patroni di Brescia nel 1438, in seguito ad un evento straordinario avvenuto nel corso dei decisivi combattimenti che portarono i milanesi a levare un feroce assedio, il 13 dicembre 1438. Si racconta che i due santi apparvero sulle mura della città e aiutarono i bresciani a vincere i milanesi respingendo le palle delle cannonate a mani nude. A Brescia si festeggiano il 15 febbraio, giorno nel quale si svolgono numerose manifestazioni tradizionali, tra cui una famosa e storica fiera popolare.

La ricorrenza di San Faustino è una festa piuttosto recente, nata per rispondere alle esigenze di tutti coloro i quali non hanno un partner o un legame stabile.

A San Faustino si possono organizzare feste a tema, incontri al buio o un semplice brunch, durante il quale servire sia pietanze dolci che salate.

Per il brunch vegetariano di San Faustino provate a preparare una torta salata di rape rosse e formaggi e la ciaccia fritta toscana, perfetta con salse come la maionese vegana, della mostarda o della ricotta. Il brunch di San Faustino si completa con del pane alla birra, facile da preparare e molto profumato che si accompagna ad un’insalata con frutta secca, mele e noci. Concludiamo il pasto di San Faustino con lo smorm dolce Trentino di mele e una buonissima torta di pere e noci.

Buon divertimento e buon San Faustino!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy