Scienze e Tecnologia

Se i giovani inviano troppi sms o usano troppo lo smartphone

smartphoneTim

Inviare troppi sms può trasformarsi in un atteggiamento pericoloso che può avere ripercussioni negative su vari aspetti della vita di ogni giorno

L’utilizzo compulsivo degli sms può influire negativamente sulla capacità di concentrazione e sul svolgimento delle normali attività quotidiane. Da tempo, i ricercatori si concentrano sull’abitudine, sempre più radicata, di scambiarsi centinaia di sms, brevi messaggi di testo, al giorno in tutte le situazioni, anche mentre si sta a tavola o si guida.

Troppi sms possono essere dannosi

L’abitudine scorretta di utilizzare il telefono alla guida è all’origine di numerosi incidenti stradali mortali come dimostrato da numerosi studi. Secondo l’Ontario student drug use and health survey, le tragedie della strada causate dagli sms sono sempre più frequenti e sono passate dal 35% del 2003 al 41% del 2013. Anche nel nostro Paese, non è infrequente osservare ragazzi, e non solo, che leggono o scrivono messaggi mentre guidano mettendo a rischio non soltanto la propria incolumità ma anche quella degli altri. Distogliere lo sguardo dalla strada, seppur per brevi istanti, si può rilevare fatale.

Guardare costantemente il telefono e scrivere sms influisce negativamente sul rendimento scolastico perché, sia durante le ore di lezione che di studio a casa, i più giovani sono continuamente distratti e non riescono a trovare la necessaria calma per apprendere. Inoltre, l’abitudine sempre più frequente di non spegnere il cellulare durante la notte e di utilizzarlo fino a tarda sera riduce le ore di sonno, con pesanti ripercussioni psicofisiche. Non riposare a sufficienza e in maniera adeguata provoca nervosismo, difficoltà mnemoniche e di concentrazione.

I ragazzi non rinunciano a mandare e riceve sms neanche quando trascorrono del tempo con la persona amata, sono a lezione oppure partecipano ad un avvenimento importante. Una ricerca condotta negli Usa dalla Pennsylvania State University svela che ben il 34% è solito inviare messaggini anche mentre si dedica alla propria igiene personale. Gli intervistati, pur sapendo di compiere un gesto scorretto hanno affermato di non essere in grado di riuscire ad evitare di leggere o scrivere sms.

L’abuso della tecnologia, oltre a creare delle difficoltà sociali, può compromettere lo stato di salute generale perché induce ad assumere posture scorrette. La scienza si è interessata, già da tempo, alle posture scorrette assunte dai ragazzi mentre utilizzano il cellulare per inviare sms, giocare o navigare.

Come rimediare all’invio di sms

Per affrontare la dipendenza da cellulare e il disagio causato dall’invio compulsivo di sms è opportuno chiedere il supporto di uno specialista. In alternativa è possibile rivolgersi agli sportelli aperti presso varie Asl dove vengono trattati vari atteggiamenti a rischio, come quelli dei giocatori patologici.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy