Robot rasaerba, anteprima MiniMission
Il nuovo robot da giardino dedicato a prati fino a 800 mq si presenta ancora più moderno, con una linea filante di grande design e di colore bianco. La presentazione ufficiale e la commercializzazione in primavera
MiniMission si rinnova nel segno del design. Con un profilo ancora più sportivo il piccolo robot da giardino di casa Neumann tiene il passo con i tempi: affidabile, attento ai risparmi ed efficace secondo quella che è la filosofia Mission per la cura del prato. In attesa della presentazione ufficiale e dell’inizio della commercializzazione che avverranno nella prossima primavera, Neumann ha diffuso i primi layout del nuovo rasaerba. «Più che un restyling, è stato fatto un lavoro di progettazione volto a rendere ancora più immediato l’utilizzo di MiniMission attraverso un design moderno», spiega Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia azienda del gruppo tedesco Neumann Robotics leader nell’automazione per l’outdoor.
A tre anni di distanza dal suo esordio, il piccolo robot rasaerba cambia nella forma e nella sostanza. «Sotto il profilo del design, i progettisti hanno reso più fluenti le linee del MiniMission – prosegue Pez – andando a disegnare una macchina di grande suggestione e impatto. La vera novità è rappresentata dal colore: rispetto al grigio chiaro della versione precedente, il nuovo MiniMission sarà infatti bianco, un bianco lucido, secondo quelli che sono i trend più in voga. Pensiamo per esempio alle auto: è il bianco il vero colore dominante degli ultimi anni». Esteticamente il nuovo modello conserva sulla parte superiore il tasto per lo stop di emergenza e il display di programmazione «per garantire un rapido e facile accesso a quelli che sono i comandi del robot», sottolinea il manager di Neumann Italia.
«La linea filante, quasi disegnata nella galleria del vento, trasmette l’elevata tecnologia di cui è dotato MiniMission. Il robot rasaerba è diventato ormai una sorta di elettrodomestico da giardino: progettato per essere il più fruibile possibile ma anche per essere un moderno oggetto da utilizzare ogni giorno». Continua Pez: «Un’attenzione particolare è stata dedicata alle ruote posteriori, a cui è affidata la trazione del rasaerba, che sono state studiate per garantire un maggior grip con il terremo e quindi superare anche superfici sconnesse e pendenze fino al 40%».
Sotto il profilo tecnico, ancora poche le informazioni che sono state rese note. «In linea con la carrozzeria, è stata rinnovata anche la tecnologia che muove il robot», aggiunge il manager di Neumann Italia. «Punti cardine sono l’attenzione all’ambiente, il risparmio di acqua e di fertilizzanti, la funzionalità e la silenziosità. MiniMission, pensato per prati fino a 800 metri quadrati, resta un punto di riferimento nel settore per precisione e facilità d’uso».
Neumann Italia – Con oltre 50 anni di storia nell’automazione e robotica industriale, il gruppo tedesco Neumann arriva in Italia nel 2012 con il marchio Mission, una gamma di prodotti per la manutenzione del giardino che risponde a tre principi: miglioramento della qualità della vita, rispetto dell’ambiente e riduzione delle emissioni nocive. Dal 2005 infatti la tecnologia Neumann si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor puntando esclusivamente su applicazioni elettroniche e batterie al litio ad alta efficienza energetica. Fanno parte della gamma di Neumann Italia sistemi automatici per la manutenzione del manto erboso e prodotti per la cura di arbusti, alberi e fogliame. Neumann è l’unica multinazionale ad operare nel settore garden con una rete diretta di consulenti che vistano i clienti e li informano sulle migliori soluzioni per il loro giardino. www.neumannrobotics.it