Gestione dei rifiuti professionali con il servizio Fai Spazio di Ecolight
Dal 28 febbraio al 2 marzo a Tirreno CT la fiera dell’ospitalità e della ristorazione il consorzio leader nella gestione dei RAEE porta il servizio dedicato ai rifiuti aziendali per semplificare le pratiche e rispettare l’ambiente
Arriva a Marina di Carrara (Ms) il tour di Fai Spazio, il servizio del consorzio Ecolight per la gestione sostenibile dei rifiuti professionali. Da domenica 28 febbraio a mercoledì 2 marzo Ecolight sarà alla trentaseiesima edizione di Tirreno CT, la fiera dedicata alle ultime novità nel settore delle strutture ricettive e per l’accoglienza allestita negli spazi di Carrara Fiere, per presentare Fai Spazio, il servizio dedicato alle imprese; un servizio pensato per rispondere alle esigenze delle aziende nella gestione dei loro rifiuti.
Se Tirreno CT si propone come punto di riferimento per il settore dell’ospitalità e della ristorazione nel centro e nel sud Italia, ospitando l’anno scorso oltre 330 espositori nei circa 30mila metri quadrati di spazio fieristico, Ecolight – che è uno dei principali consorzi nazionale per la gestione dei rifiuti elettronici e delle pile e accumulatori – si pone come soluzione dei problemi che derivano dalla gestione dei rifiuti delle imprese.
«Il rispetto dell’ambiente richiede precisi passaggi, in particolar modo alle aziende», premette Fabio Bianchi responsabile Affari generali di Ecolight. «La gestione dei rifiuti professionali è una materia che necessita di competenze specifiche al fine di evitare sanzioni». Infatti accanto ad una normativa è complessa e sempre in evoluzione, esistono questioni più prettamente burocratiche – come la compilazione dei formulari – ed amministrative che rendono ancora più articolata la gestione del proprio rifiuto per un’azienda. «La norma è però chiara in merito: l’azienda è responsabile del rifiuto che produce. È responsabile della sua gestione, del suo trattamento e smaltimento. È responsabile anche della scelta del partner cui affidare tutto questo», aggiunge Bianchi. «Troppo spesso però i rifiuti professionali, ovvero quelli prodotti da attività economiche, seguono percorsi non corretti mettendo a rischio sia l’ambiente, sia la stessa impresa». L’obiettivo del consorzio non è solamente non sottovalutare il problema dei rifiuti, ma anche potenziare i sistemi di raccolta al fine di garantire una corretta gestione sia sotto il profilo operativo, sia documentale.
Il servizio Fai Spazio che Ecolight ha attivato (www.faispazioecolight.it) garantisce una corretta gestione del rifiuto professionale e una perfetta tracciabilità dello stesso. «Siamo in grado di indicare dove è stato portato il rifiuto e cosa ne è stato fatto: quanta parte è stata inviata a smaltimento e quanta invece è stata sottoposta ad un trattamento per il suo recupero». Non certo ultimo, «assicuriamo tutte le procedure necessarie per adempiere correttamente alle prescrizioni fiscali», conclude il responsabile di Ecolight.
A Tirreno CT Ecolight sarà nel Padiglione C, corsia 22, stand 603.
o