La vitamina C aiuta il cuore
L’assunzione regolare di vitamina C favorisce il cuore e ha effetti simili a quelli ottenuti con lo sport
La vitamina C è in grado di svolgere un ruolo molto importante per il cuore perché, in talune situazioni, può agire allo stesso modo del movimento fisico.
La salute del cuore può essere salvaguardata, al pari del movimento, dalla vitamina C, come dimostra una recente ricerca statunitense.
Lo studio sulla vitamina C
Lo studio, che ha coinvolto trentacinque persone sin sovrappeso, ha svelato che consumare regolarmente vitamina C è molto utile per la funzionalità dei vasi sanguigni e su tutto l’apparato cardiocircolatorio. I ricercatori dell’Università del Colorado hanno concluso che la vitamina C può contrastare l’azione della proteina endotelina 1 che porta alla pericolosa vasocostrizione.
La vitamina C, in questo settore, svolge un ruolo che può essere paragonato, almeno in parte, a quello dell’attività sportiva che è in grado di avere un ruolo benefico e protettivo per i pazienti in sovrappeso. Ad una parte dei pazienti sono stati somministrati, quotidianamente, 500 mg di vitamina C per tre mesi di seguito mentre i restanti hanno praticato degli esercizi fisici aerobici. I risultati hanno chiarito che gli effetti positivi sono gli stessi che si sarebbero ottenuti facendo movimento perché si riesce a controllare l’effetto della proteine endotelina 1, indicata con la sigla ET 1. Sia l’assunzione di vitamina C che lo sport hanno consentito di controllare gli effetti svolti dall’ET1
La salute del cuore
La salute del cuore dipende anche dall’alimentazione e dallo stile di vita. Muoversi con regolarità ma senza eccessi e sempre dopo essersi sottoposti ad una visita medico-sportiva consente di contrastare l’insorgenza di numerose patologie perché si regolarizza la pressione arteriosa ed il peso corporeo. Dimagrire e seguire una dieta variata e con pochi grassi favorisce il benessere di tutto l’apparato cardiocircolatorio perché l’obesità costringe il cuore ad un lavoro maggiore che, alla lunga, può rivelarsi deleterio. Un abuso di sale, di alcol e di grassi saturi può alzare i livelli di colesterolo nel sangue che, col passare del tempo, si può ostruire parzialmente le vene e le arterie, causando gravi patologie. L’alimentazione dovrebbe comprendere, quotidianamente, verdura e frutta fresca di stagione perché apportano vitamine, sali minerali e fibre preziose. Inoltre, il cuore si preserva dicendo addio al vizio del fumo.
I controlli
Sottoporsi regolarmente a controlli medici specialistici consente di individuare, sin dall’esordio, le malattie del cuore. Per questo è fondamentale monitorare la pressione arteriosa, il colesterolo nel sangue ed il peso corporeo. E’ poi molto importante non trascurare ulteriori approfondimenti, soprattutto se si hanno dei fattori di rischio, compresa la familiarità.