Lo smog fa ammalare
Lo smog è un grave fattore di rischio che può ridurre le aspettative di vita perché causa malattie respiratorie, cardiache e cutanee
Lo smog è dannoso per la salute e la bellezza perché compromette la pelle e i capelli. Gli effetti dell’inquinamento comprendono varie patologie come i problemi cardiaci, asma, dermatiti e allergie cutanee.
I rischi dello smog
L’inquinamento, in base ai dati diffusi dal Global burden oof disease è la quarta causa di morte al mondo collocandosi subito dopo il tabagismo.
Le sostanze inquinanti abbreviano la vita perché favoriscono l’insorgenza di patologie cardiovascolari, respiratorie e di alcune forme tumorali; in questo ambito, il rischio maggiore riguarda il cancro ai polmoni.
Nel nostro Paese sono più di 84000 le persone che sono morte prematuramente a causa dello smog. Le categorie maggiormente interessate comprendono chi è in là con gli anni e i bambini che possono sviluppare infezioni e allergie. Le sostanze inquinanti presenti nelle nostre città sono responsabili anche di taluni disturbi a carico del cuore e della pressione arteriosa.
Riuscire ad abbassare i livelli di smog consentirebbe di limitare il numero di morti con conseguente riduzione delle spese mediche a carico del sistema sanitario. Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica The lancet, ha evidenziato che se si riuscisse a contenere le polveri sottili negli Usa, si potrebbe arrivare ad avere circa 8mila ricoveri.
Come limitare gli effetti negativi
Per limitare gli effetti negativi delle sostanze inquinanti è importante cercare di evitare di camminare nelle aree e nelle ore di maggior traffico. I pedoni e i ciclisti, nei centri urbani più grandi, dovrebbe munirsi di apposite mascherine, indispensabili per evitare di entrare in contatto con le sostanze pericolose. In commercio, anche online, si trova una vasta gamma di prodotti specifici che sono in grado di filtrare quasi completamente lo smog e che si rivelano molto pratiche ed efficaci.
Per evitare i rischi connessi alle sostanze inquinanti è opportuno seguire un’alimentazione variata che preveda buone quantità di verdura e frutta fresca di stagione.
Quando si pratica sport è opportuno evitare i centri urbani e preferire invece i parchi o altre zone verdi, dove il livello di inquinamento è certamente inferiore. Per contrastare gli effetti negativi dello smog è fondamentale che vengano portate avanti delle specifiche politiche mondiali ma, ognuno di noi può fare dei piccoli gesti. Abbassare il riscaldamento casalingo, utilizzare di più i mezzi pubblici e ridurre l’impiego dell’auto è un modo semplice per preservare l’ambiente e la salute.