Ciclo di seminari formativi presso la scuola di italiano per stranieri Sardinia Italian Studies
Il 19 marzo si terrà il secondo incontro del ciclo di seminari “Io mi informo!” destinato a docenti di italiano come lingua seconda o straniera organizzato dalla scuola Sardinia Italian Studies in collaborazione con diverse case editrici del settore. L’obiettivo del ciclo di seminari è quello di
presentare materiali e tecniche innovative attraverso l’incontro con autori di manuali, grammatiche e materiali multimediali e con esperti e docenti universitari.
L’incontro, di cui alleghiamo la locandina, è organizzato in collaborazione con la casa editrice Edilingua. Durante la giornata verrà presentato materiale rivolto a diverse tipologie di apprendenti e adatto a diversi contesti.
Nello specifico i docenti presenti, dopo un’attività di riscaldamento, saranno chiamati a riflettere sulle caratteristiche del pubblico “ragazzi e giovani adulti” e sui loro bisogni linguistico-comunicativi. Seguirà un laboratorio sulla didattizzazione di testi e sulle attività per lo sviluppo della competenza lessicale.
Nel pomeriggio, verranno analizzati materiali didattici e mostrati esempi di didattizzazione rivolta a un pubblico di giovani adulti immigrati, con analisi e proposte operative.
Infine, a partire da una riflessione critica sul ruolo tradizionalmente assunto dalla grammatica nell’insegnamento dell’italiano L2, i docenti dovranno elaborare la struttura di un percorso didattico incentrato su uno specifico argomento grammaticale. Verrà in seguito presentata la struttura della Grammatica avanzata della lingua italiana per stranieri in corso di stampa per la casa editrice Edilingua.
I relatori del corso saranno Matteo La Grassa, autore dei materiali Edilingua e assegnista di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena, e Ida Ferrari, docente di italiano L2 presso CET Academy Siena e Università per Stranieri di Siena.
Sardinia Italian Studies è una scuola di italiano per stranieri che opera a Cagliari da qualche anno e che nasce in partnership e dall’esperienza di Siena Italian Studies, attiva da più di 10 anni sul territorio toscano.
Le giornate formative si terranno al Lazzaretto di Cagliari. Per maggiori informazioni scrivere a info@sardiniaitalianstudies.it