Esteri

FCM: Riunione di controllo a Dakhla del secondo forum Marocco – Stati insulari del Pacifico

Dakhla 23 marzo 2016 – Una riunione di controllo del secondo forum Marocco – Stati insulari del Pacifico è stato oggetto di un panello eccezionale nel quadro del Forum Grans Montana tenutasi nella città marocchina Dakhla.

La riunione con i ministri degli Stati insulari del Pacifico ha riguardato le prospettive di partenariato tra il Marocco e questi paesi, in particolare nei settori dell’istruzione, della salute, dell’agricoltura, dell’ambiente e del turismo, ha dichiarato il ministro delegato incaricata dell’ambiente, Hakima El Haiti, che ha preso parte a questa riunione.

I valori che uniscono il Marocco e questi paesi sono più forti della distanza geografica che li separa, ha indicato il ministro, sottolineando che questa riunione ha permesso di ribadire la volontà delle due parti di avanzare sulla via della costruzione di un futuro comune dando un nuovo slancio delle loro relazioni.

I dibattiti di questa riunione hanno riguardato principalmente la COP22, il ruolo della Comunità internazionale nella protezione degli Stati insulari del Pacifico e la promozione del loro sviluppo sostenibile, la cooperazione Sud-Sud ed il rafforzamento della cooperazione economica e politica tra del Marocco e la regione del Pacifico.

Il cambiamento climatico rimane uno delle più grandi sfide alle quali sono confrontati i paesi insulari del Pacifico, ha sottolineato il ministro che ha comunicato la determinazione del Marocco a rafforzare maggiormente le sue relazioni di cooperazione con i paesi insulari del Pacifico. La forte affluenza delle delegazioni di questi paesi traduce l’interesse che dimostrano alla loro partecipazione alla COP22, prevista a novembre prossimo a Marrakech, ha tenuto a sottolineare El Haiti.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy