Rubriche

Tecnologia, informatica, internet: la rapida ascesa

internet

I giovani di oggi sono nati in un mondo in cui ai loro occhi la tecnologia è una normalità, un presupposto quasi scontato rispetto al quale hanno confidenza fin da piccoli. Infatti, da ormai quasi tre decenni, sono nate e si sono sviluppate tutte le moderne innovazioni alle quali siamo tutti estremamente abituati, ma che fino agli anni ’90 non erano per alcuni nemmeno pensabili.

Partendo da questo presupposto ci rendiamo conto di come tutti gli strumenti e i sistemi all’avanguardia che oggi diamo per scontati non si siano sviluppati nell’arco di secoli, bensì di pochissimi anni. Questo ci fa riflettere e pensare a quanto sia stato straordinario il progresso della scienza, della tecnica, della tecnologia e della comunicazione negli ultimi 30 anni.

La storia di uno degli strumenti che oggi ci permette di svolgere gran parte delle nostre attività culturali, professionali e quotidiane, cioè internet, è iniziata in profonda sintonia con il nascere delle reti di telecomunicazione. Infatti per molti il concetto di una ‘rete informatica’ che potesse collegare vari dispositivi computerizzati non fu immediata, ma crebbe con la conquista di molti passaggi che ebbero seguito.

Le prime tappe del grande progetto che poi di diffuse con il nome di ‘internet’ apparvero negli anni ’50 – ’60; la nascita del World Wide Web, negli anni ’90, permise alla rete di raggiungere grandissima popolarità. Internet non fu solo l’emblema rappresentativo di una nuova comunicazione di massa, ma anche una rivoluzione nella sfera del divertimento, dell’intrattenimento, dei contenuti multimediali, dello studio e del lavoro.

internet

Possiamo dire che i passi avanti svolti dal progresso informatico hanno dato un contributo essenziale a quello che è il mondo come lo vediamo oggi; molte cose che facciamo, sia nella forma che nel contenuto, sarebbero davvero impossibili se non avessimo gran parte degli strumenti che ci permettono di sfruttare l’ambiente e le reti comunicative in modo efficace. Basti pensare a quanto possiamo risparmiare oggi per prenotare un viaggio o un semplice tragitto, effettuare acquisti online o conoscere persone e trovare lavoro.

Tuttavia la tecnologia e l’informatica portano con sé anche aspetti negativi, come dipendenze dalla navigazione web; fortunatamente per molte persone l’avanguardia informatica rimane ancora uno strumento virtuoso più che un’arma usata in modo scorretto ed eccessivo, tanto che alcune generazioni, non avendo ancora così tanta confidenza con questi sistemi moderni, devono spesso ricorrere a servizi di assistenza informatica.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy