Itinerari e passeggiate intorno al lago di Garda
Il lago di Garda e i suoi dintorni hanno delle caratteristiche paesaggistiche incredibilmente varie. Infatti nell’arco di pochi chilometri si possono trovare paesaggi di ogni genere, adatti soprattutto per gli appassionati delle attività all’aria aperta. Ci sono le acque del lago di Garda e dei laghi circostanti, come quello di Ledro, che offrono stabilimenti balneari e aree attrezzate per tante attività sportive, sentieri in mezzo ai boschi degli altopiani circostanti e campagne con grandi vigneti.
Il lago di Garda ha una superficie di 368 km quadrati e nelle zone circostanti presenta un clima molto piacevole che offre temperature fresche anche d’estate.
Una delle attività più amate dai visitatori di quest’area così famosa e apprezzata è quella del trekking, che dà la possibilità anche ai praticanti meno estremi e meno allenati di godere di paesaggi naturali magnifici e di aria pulita e rigenerante. Da sempre viene enfatizzata l’importanza di svolgere attività fisica con frequenza; la camminata ha dei grandi vantaggi dal punto di vista sportivo, in quanto non esponendo ad un livello elevato di stress cardiaco e articolare, è adatto anche a chi non possiede un’elevata prestanza fisica, inoltre non esponendo chi la pratica a eccessivo sforzo è più facile da praticare con regolarità.
Fra le più belle zone circostanti c’è quella della Valle di Ledro, anch’essa caratteristica per la presenza di un lago suggestivo conosciuto in tutto il Trentino, qui sono presenti percorsi adatti a tutti i gusti e di varie lunghezze, per offrire la possibilità soprattutto in primavera e d’estate di organizzare passeggiate con familiari o amici e trascorrere vacanze memorabili.
Tra i percorsi più conosciuti della zona di Ledro c’è l’escursione che parte da Malga Grassi e arriva fino al ristoro Nino Pernici che si trova ad una quota di 1600 metri. Questa passeggiata presenta un percorso ad anello, quindi il punto d’arrivo è molto vicino a quello di partenza. Per rassicurare chi non fosse sicuro di riuscire a percorrere il tragitto tutto d’un fiato, va segnalato che ci sono delle tappe intermedie con dei rifugi dove poter sostare, inoltre è sempre consigliato essere attrezzati con viveri e abbigliamento ausiliario in caso di imprevisti metereologici o cambiamenti di programma.
Altro percorso molto piacevole per chi volesse trascorrere vacanze estive o primaverili in questa località è quello dell’intero giro intorno al lago. Questo itinerario è rilassante e semplice, non espone a pericoli o tratti di particolare difficoltà, perciò è consigliabile a grandi e bambini. Per trovare alloggi e appartamenti riva del garda e tutte le zone circostanti offrono soluzioni per ogni tipo di esigenza.