Musica Civica con Samantha Cristoforetti, Gianni Quaranta e Berlin Ensemble
Musica Civica chiude l’edizione 2016 con i fuochi d’artificio 1 e 2 aprile a Foggia e a San Severo lo spettacolo “Stelle a Mezzogiorno”
A Foggia la conversazione “Missione Futura: 200 giorni nello spazio” con l’astronauta Samantha Cristoforetti
A San Severo la conversazione “Lo scenografo: un mestiere da Oscar”
col Premio Oscar Gianni Quaranta
Segue il concerto col noto gruppo da camera tedesco Berlin Ensemble
Sul palco del Teatro del Fuoco e del Teatro Verdi i solisti della più rinomata orchestra del mondo, i Berliner Philharmoniker, e al pianoforte Gianna Fratta
Tra astronauti, premi Oscar e grandi solisti si chiude l’edizione 2016 di Musica Civica che propone una due-giorni ricchissima con vere stelle del panorama culturale, scientifico e artistico internazionale.
Venerdì 1 aprile al Teatro del Fuoco di Foggia e Sabato 2 aprile al Teatro “G. Verdi” di San Severo, due eventi che portano in Capitanata l’astronauta Samantha Cristoforetti, da poco tornata dalla lunga missione nello spazio, il Premio Oscar Gianni Quaranta, grandissimo scenografo italiano, e il concerto dei solisti dei Berliner Philharmoniker, il Berlin Ensemble, gruppo cameristico tra i più rinomati al mondo.
Così la direzione artistica di Musica Civica, affidata da sette anni a Gianna Fratta, suggella questa edizione 2016, un’edizione di grande successo che ha portato in Capitanata oltre 200 artisti da tutto il mondo, contribuendo a rendere “Musica Civica” una delle rassegne più emblematiche ed originali dell’intera Regione.
Con i due eventi dell’1 e del 2 aprile si perpetua il mix esplosivo di parole e musica, come è nella cifra distintiva di Musica Civica e, se le parole sono affidate a due big come Samantha Cristoforetti, che guiderà il pubblico in un viaggio tra stelle e pianeti, e Gianni Quaranta, che svelerà i segreti di una scenografia da Oscar, non da meno sarà l’atteso concerto che vede Gianna Fratta impegnata in veste di pianista al fianco di Christoph Hartmann, uno dei più grandi oboisti del mondo e prima parte dell’orchestra berlinese, Clemens Weigel, violoncellista, Luiz Filip Coelho al violino e Wakana Ono alla viola.
Un quintetto multietnico, internazionale ed eterogeneo, come è nello stile dell’Orchestra dei Berliner Philharmoniker che seleziona i migliori strumentisti del pianeta.
E proprio a questi cinque grandi musicisti viene affidato il concerto di chiusura della rassegna, con proposte classiche che spaziano dall’ascolto dell’Ouverture del Flauto Magico di Mozart al Concerto Italiano di Bach, dalQuartetto con pianoforte di Mahler dalle Tre Romanze di Schumann per oboe e pianoforte, solo per citare alcuni dei brani in programma. Un concerto, dunque, che propone l’ascolto di grandissimi “classici” della letteratura musicale da Bach a Mahler.
Musica Civica, una delle “Eccellenze festivaliere” della Regione Puglia, è la rassegna della Provincia di Foggia e del Comune di San Severo che gode del sostegno di tanti sponsor privati come Enplus di San Severo, la Ditta Capobianco, la Fondazione Apulia Felix, Promodaunia, la Fondazione Banca del Monte di Foggia, Fortore Energia, Banca Mediolanum, Gruppo Salatto, Cantine Teanum, Per il Meglio della Puglia e altri.
Solo 30 i biglietti in vendita dalle ore 17.00 di venerdì 1 aprile al Teatro del Fuoco di Foggia (inizio spettacolo ore 18.00).
Per lo spettacolo del 2 aprile al Teatro “G. Verdi” di San Severo i biglietti sono in vendita dalle ore 17.00 (inizio spettacolo ore 19.00).