Digeribile e con pochi grassi, è il latte di soia
Dalla soia si ricava una bevanda vegetale gustosa e salutare, nota come latte di soia. Il latte di soia è digeribile, con pochi grassi e molte proteine e si presta per tutti gli usi alimentari
Dalla soia, dal riso, dall’avena e da altri cereali vengono prodotte delle bevande note come latte vegetale. Il latte di soia, al pari di quello di riso, è impiegato da millenni nell’alimentazione delle popolazioni orientali. In commercio si trovano tante tipologie di latte di soia, alcune delle quali con aggiunta di zucchero, cacao o aromi come la vaniglia. Il latte di soia è molto versatile perché, oltre ad assumerlo al naturale o addizionato con altri ingredienti, si presta a realizzazioni dolci e salate.
Le caratteristiche del latte di soia
Sviluppa, circa, 30 calorie ogni 100 ml se non contiene zuccheri aggiunti, ha pochissimi grassi e niente colesterolo; non sono presenti né la caseina né il lattosio. Il latte di soia è indicato per tutti ma, non può essere considerato un sostituto di quello vaccino perché non presenta lo stesso quadro nutrizionale mancando, per esempio, alcuni sali minerali e vitamine, come la K. Questa golosa bevanda ha una percentuale bassa di zuccheri, apporta preziose fibre e grassi buoni, come gli omega 6 e 3 che si rivelano indispensabili per il benessere del cuore e delle arterie.
Il latte di soia viene largamente consumato da chi segue una dieta vegetariana o vegana ma anche dagli intolleranti alla caseina e al lattosio.
Digeribile, leggero e con non eccessivamente calorico può essere consumato anche da chi segue una dieta dimagrante o desidera una bevanda salutare con la quale fare merenda o colazione. E’ indicato per le persone che hanno alti livelli di trigliceridi e colesterolo.
E’ ricco di proteine, amminoacidi ed antiossidanti.
Consigli per l’acquisto per il latte di soia
Al supermercato è importante leggere con attenzione le etichette, prediligendo i prodotti italiani e quelli senza soia ogm. Un altro dettaglio da considerare è la presenza di zuccheri, sale o altri aromi.
Se si desidera un latte di soia per cucinare piatti salati bisogna privilegiare i prodotti al naturale mentre per dolci e gelati si possono scegliere quelli al cioccolato o con altri aromi.
E’ molto diffuso il latte di soia arricchito di calcio, un aiuto prezioso per mantenere in salute l’apparato scheletrico ed i denti. Il calcio, con la vitamina D, sono essenziali per contrastare e prevenire l’osteoporosi, una patologia che riguarda, soprattutto, il genere femminile.
Controindicazioni del latte di soia
La soia e i suoi derivati non sono adatti a chi è intollerante, allergico, alle persone ammalate o che seguono cure oncologiche.