
Dal cd è stato estratto un singolo intitolato “Come” (del quale è stato realizzato un videoclip con la regia di Luca Galeazzi, https://youtu.be/DY_kysjyB8U), un invito all’accettazione di tutte le persone, al di là di provenienza, cultura, religione: “Vieni, chiunque tu sia”. In questa direzione la poesia di Rumi può rappresentare il punto di congiunzione tra il mondo islamico e quello occidentale, perché parla un linguaggio che va oltre le barriere culturali, linguistiche e religiose.
Il “viaggio” artistico di Prayan (al secolo Mariangela Bettanini) parte da Genova, sua città natale esplorando via via le più svariate tecniche vocali e ambiti musicali: dalle songs di Bob Dylan e Joan Baez, al jazz di New York City; dal canto classico di Rueil-Malmaison al vasto repertorio internazionale come cantante in Costa Azzurra; dal canto difonico al Voicing ©, un percorso spirituale e vocale che facilita il canto delle proprie emozioni e il contatto con la propria più intima realtà.
Negli ultimi anni un nuovo passaggio spirituale e quindi artistico-musicale la conduce ad esprimere la sua essenza nella musica mistica. Viaggia in India e in seguito, per un certo tempo, vive a Konya, in Turchia, dove è sepolto Mevlana Jalal ad-Din Rumi, il Poeta Sufi dell’Amore. Un viaggio intenso, una dura prova soprattutto al livello di salute. Il talento e la sua voce ora sono per Prayan qualcosa di sacro, espressione concreta della sua realtà più profonda. Si accompagna con l’armonium indiano e – suo primo amore – con il pianoforte che ha suonato fin da bambina.
Il cd è disponibile sulle principali piattaforme digitali e sul sito ufficiale di Prayan (www.prayan.it).