BUONI ESEMPI, TERRA TERRA. La rivoluzione è agricoltura!
L’associazione La Scìsciula e il Museo della Civiltà Contadina “Terra di Vigliano” organizzano due appuntamenti sulle nuove e sempre più diffuse pratiche agricole, come strumento di tutela ambientale, promozione del ben-essere e della socialità. Sabato 9 e domenica 10 aprile alle ore 17.00 presso i locali del Museo Contadino, in via Specchia 33 – San Donato di Lecce. Si parlerà di cura organica dell’ulivo, salute, orticoltura sociale, retro-innovazione e attrezzi agricoli manuali.
In un epoca in cui emergono numerose problematiche legate all’inquinamento, ai pesticidi, all’abbandono dei terreni, alla disoccupazione e alla salute, diventa impellente e necessario guardare ai “buoni esempi” come fari di luce. In Salento sono numerose le realtà associative volte a costruire modelli sostenibili, in cui l’essere umano e la natura tornino ad essere valori centrali e prioritari per costruire il futuro, nuove economie e un diverso approccio al paesaggio e al lavoro.
Sabato 9 Aprile alle ore 17.00 con Ivano Gioffreda dell’associazione Spazi Popolari si parlerà di cura organica dell’ulivo. I buoni esempi, sono quelli più attuabili, concreti ed efficaci per salvare il nostro prezioso patrimonio olivicolo. A seguire Giuseppe Negro, dell’associazione Mani Comuni, per continuare a tessere e comprendere i legami tra la qualità della terra e del cibo e il nostro benessere psico-fisico.
Domenica 10 Aprile alle ore 17.00, tre esperienze a confronto: Lucio Colizzi dell’associazione Ortinsieme, ci parlerà di socialità e autoproduzione attraverso l’orticoltura. Con Miriam Caccavo, ricercatrice “entusiasta e indipendente” percorreremo i sentieri delle nuove agricolture attraverso gli strumenti non convenzionali che le rendono possibili, e con Giovanni Pellegrino toccheremo con mano gli attrezzi agricoli No-Oil. Per l’occasione sarà possibile visitare la suggestiva cornice del Museo Contadino “Terra di Vigliano” e la mostra fotografica informativa “Il grido degli ulivi”.
Ingresso libero.
Per info: lascisciula@gmail.com
Presidente ass. La Scìsciula Helen Centobelli 3298120306