Rubriche

Perchè ancora oggi è importante puntare su un blog

Oggi molte aziende e molti utenti si chiedono se oggi abbia ancora un senso puntare sullo strumento blog. Oggi si parla molto di social, con il relativo modo di agire veloce e immediato. Si pubblica una foto, una frase, un video in modo molto immediato e veloce. Si può interagire subito con il proprio pubblico e addirittura si può da subito generare un vendita o avere un contatto commerciale. Quanto detto è sicuramente positivo e sono tutte azioni che vanno fatte. Ma i social network non possono essere l’ossatura principale dove poggia la nostra comunicazione.

Noi oggi in due minuti possiamo aprire una pagina Facebook o un profilo Twitter e iniziare a produrre contenuti per questi social; caricare foto e video dei nostri prodotti e servizi, iniziare a costruire una community di persone interessate al nostro settore, in target. Ricordiamoci sempre però di una cosa: noi non siamo proprietari del nostro profilo Facebook. O almeno…lo siamo finchè il legittimo proprietario, il buon Mark (o chi per lui) non si sveglia e magari ci blocca l’account facendoci perdere tutti i nostri contatti faticosamente guadagnati. Questo è un concetto semplice ma molto importante da fissarsi nella testa prima di partire con la propria strategia digitale.

Quindi proviamo a stilare una serie di punti basilari per una strategia digitale ottimale e soprattutto per mettere un blog al centro della nostra strategia.:

Fai un piano di strategia digitale a tavolino. Prima di agire, prendi un vecchio foglio di carta e una penna e inizia a buttar giù la tua strategia di attacco sul web. Chiarisci quale servizio o prodotto vuoi promuovere e quali obiettivi vuoi porti.

Crea un blog degno di questo nome. Fare un blog non vuol dire solo scegliere un dominio e far installare un template più o meno gradevole. Per scegliere un dominio consultate degli esperti e sottoponete un ventaglio di nomi a dei vostri amici fidati. Un buon nome di dominio può fare la differenza per il vostro blog. Scegliete un template in linea con gli standard e i gusti del momento. Oggi vanno molto gli stili chiari, puliti. State attenti a creare l’ambiente adatto a condurre i visitatori a fare le azioni giuste. Oggi queste strategie vengono spesso chiamate Funnel, ma di questo ne parleremo dettagliatamente in un altro post.

Create dei canali social con una marcia in più. Chiedetevi quali pagine Facebook oggi vi colpiscono di più. Oggi i social occupano ore ed ore del nostro tempo. Visitiamo decine di pagine ma solo alcune ci colpiscono. Quali? Ricordiamoci che oggi siamo nella società dell’immagine: quindi grande attenzione alle immagini che presentano la nostra pagina Facebook. Perdiamo qualche ora a settimana a creare immagini con il nostro marchio, personalizzate; in questo modo le immagini che verranno “rubate” e viralizzate conterranno il vostro logo e saranno sempre “portatrici” del vostro messaggio.

Stabilite buone partnership. Sul web stabilire buone partnership è tutto. Incontrando persone interessanti si possono creare delle sinergie incredibili. Partire da subito a farle con piccole cose. Poi ci sarà tempo per allargarle. Non state chiusi nel vostro orticello. Internet vi permette di accedere a mercati sconfinati, non è meglio una prateria da conquistare insieme ad altri che difendere il proprio orticello?

Parti da subito con il tuo blog. Studia a tavolino la strategia ma poi non stare giorni e giorni a cercare la perfezione. Meglio partire e iniziare a seminare. La vostra presenza online è come una rete da pesca: se non la buttare nessun pesce abboccherà!

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy