Salute

Allenarsi in soli sette minuti al giorno

 

Se si ha poco tempo per svolgere un’attività fisica, la soluzione è allenarsi intensamente per sette minuti al giorno

Il movimento è fondamentale per restare in salute, mantenere in peso forma e sentirsi bene psicologicamente. Dedicarsi ad uno sport con regolarità è spesso difficile per via di uno stile di vita frenetico ma, dagli Usa arriva una ricerca molto interessante che dimostra che siano necessari soltanto sette minuti al giorno.

correre-senza-sentire-fatica-620x400

Allenarsi in soli sette minuti

I ricercatori hanno evidenziato che è possibile allenarsi con ottimi risultati anche per soli sette minuti al giorno. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica American college of health&fitness journal, dimostra che è sufficiente svolgere, ad alta intensità, dodici esercizi per essere tonici, forti e con meno chili di troppo. L’indagine ha velato che allenarsi per tempi ridotti ad alta intensità rappresenta una buona soluzione e può essere paragonato ad un allenamento di tipo prolungato. Per perdere peso e contrastare l‘insorgenza di numerose patologie, come il diabete alimentare, non è necessario svolgere movimento per un’intera ora perché si può concentrare lo sforzo in soli sette minuti. L’importante però è che gli esercizi vengano effettuati alla massima potenza, con un breve intervallo fra l’uno e l’altro. Un altro dettaglio importante è relativo alla regolarità; per restare in forma è importante fare attività almeno tre volte alla settimana, sempre dopo aver svolto una visita medico-sportiva.

Le stesse conclusioni sono state raggiunte da un’altra ricerca statunitense, pubblicata sull’american journal of health promotion, che dimostra come il movimento intenso svolto per tempi ridotti regala tanti benefici. Allenarsi per poco ad alta intensità consente di stare bene, di controllare il peso e di tenere lontani molti disturbi.

Un aiuto concreto per allenarsi in soli sette minuti al giorno arriva da molti siti internet e da numerose applicazioni per cellulare.

Muoversi è salutare

Muoversi e salutare ed il movimento viene promosso anche dall’Organizzazione mondiale della sanità che suggerisce di arrivare ad almeno sette chilometri al giorno, pari a circa 10mila passi. Si tratta di un traguardo raggiungibile da tutti, a patto che prima ci si sottoponga ad una visita medico-sportiva, utile per verificare lo stato generale di salute. Se non si è allenati è però consigliabile iniziare a muoversi senza eccessi, incrementando l’intensità in maniera graduale.

Per arrivare ai 10mila passi è importante non prendere l’ascensore, lasciare la vettura a casa utilizzando, per esempio, la bicicletta. Un modo semplice per restare in forma è dedicarsi al giardinaggio e a tutti i lavori domestici.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy