Comunicati Stampa

MUSICA, SOLIDARIETà e CULTURA nello scrigno quattrocentesco della Collegiata di Castiglione Olona

EnsembleVocaleAmbrosiano
EnsembleVocaleAmbrosiano

Serata musical-corale di ispirazione gospel e spiritual all’interno della mirabile cornice storica, artistica e mistica della Collegiata di Castiglione Olona per un evento finalizzato alla raccolta di fondi per un progetto dell’Associazione Servi dei Poveri Onlus nella città di Vareš in Bosnia.

Con il patrocinio del Comune di Castiglione Olona (VA).

CHI SONO I PROTAGONISTI DELL’EVENTO

– L’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus. Nata nel 1996 per iniziativa del direttore artistico Mauro Penacca, è un’associazione non lucrativa di utilità sociale la cui finalità è l’organizzazione ed esibizione di concerti ed eventi culturali, atti a promuovere raccolte di fondi a favore di cause etiche ed umanitarie in un’ottica di rete e di condivisione.

MISSION: Dal ‘97 ad oggi l’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus con esperienza, passione, competenza e professionalità ha portato le sue note e la sua causa al servizio di centinaia organizzazioni non profit sia italiane estere nei settori di: assistenza sociale e socio sanitaria, beneficenza, istruzione, formazione, sport dilettantistico, tutela promozione e valorizzazione di cose di interesse artistico e storico, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, promozione della cultura e dell’arte, tutela dei diritti civili, ricerca scientifica di particolare interesse sociale tra cui: Amnesty International, Bambini in Romania, Fondazione Rava, Fondazione Don Gnocchi, Progetto Arca Onlus e moltissime altre…

ESIBIZIONI: L’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus, svolge un’intensa attività concertistica: 350 circa i concerti organizzati dal 1997 ad oggi, nelle più importanti chiese e teatri di Milano, ma anche in altre città italiane e contesti internazionali.

Repertorio musicale: Sebbene il repertorio musicale del coro sia principalmente composto di brani gospel e spiritual, la versatilità vocale del gruppo e il profilo artistico si sono ampliati negli anni integrando altre sollecitazioni quali: worksongs, musical, pop, crossover, non tralasciando i grandi capolavori della musica classica quali Bach, Beethoven, Mozart, Vivaldi.

Sono sette i CD audio incisi dal coro fino ad oggi e il cui ricavato delle vendite viene devoluto in progetti di sostegno umanitario.

www.ensemblevocale.org

https://www.youtube.com/watch?v=e9Uje7u_Gh4

Le voci Bianche In particolari occasioni, l’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus si esibisce insieme a I Musici Cantori di Milano che sono un’iniziativa filantropica creata e diretta anch’essa dal maestro Mauro Penacca. Composto da bambini dai 5 anni in su, è il coro in cui crescono e sbocciano i futuri talenti dell’Ensemble, ma anche futuri cittadini, che della musica non apprendono solo il valore ricreativo, ma anche e soprattutto quello etico, culturale e di promozione sociale.

Il Maestro Claudio Abbado ne è stato Presidente Onorario.

Facebook: I Musici Cantori di Milano

– L’Associazione Servi dei Poveri Onlus Ispirata ai valori cristiani dell’attenzione rivolta al prossimo, ha come scopo quello di portare aiuti materiali a persone bisognose in particolare nei Paesi dell’est Europa.

L’associazione Servi dei Poveri nasce di fatto nel 1992, nei mesi immediatamente successivi allo scoppio della guerra dei Balcani. Nel 2006 per poter far fronte alle crescenti norme burocratiche si costituisce in Onlus.

Nel novembre 1995, con l’accordo di Dayton, la guerra, per i libri di storia, finì.
Ma non finì lo stato di povertà e di bisogno delle persone che avevano vissuto quella esperienza disumana.

La caduta del muro di Berlino (novembre 1989) aveva tolto il coperchio a un mondo frantumato, diviso, che ancora oggi fatica a trovare momenti di riconciliazione.

L’Associazione dei Servi dei Poveri, senza pregiudizi e senza discriminazioni etniche e religiose, continua la propria attività di aiuti con missioni umanitarie che arrivano direttamente là dove c’è bisogno.

Un esempio delle attività che sosteniamo sono: orfanotrofi, ospedali psichiatrici per adulti e per bambini, comunità di recupero, parrocchie, scuole, case di riposo, istituti religiosi

In un mondo rumoroso e sempre più esteriormente interconnesso dove tutto sembra potersi risolvere con un “mi piace” cerchiamo di essere in ascolto dei bisogni dei più poveri.

Progetto “Non lasciamoli al freddo”, Bosnia. Il micro progetto, che si aggiunge alle numerose attività che l’Associazione ha in essere, vuole cercare di aiutare mediante un gesto concreto (la fornitura della legna per il riscaldamento) famiglie bisognose nella città di Vareš in Bosnia, (cittadina di 10.000 abitanti nel cantone di Zenica Doboi a circa 50 chilometri a nord di Sarajevo).

L’iniziativa, che è un gesto di sussidiarietà, non viene elargita a pioggia ma costantemente seguita da Suor Snjezana Pavic, direttrice di Mala Skola (www.malaskola.org) che vive e opera nella stessa città di Vareš. Tramite questo impegno il micro progetto ha modo di valorizzarsi facendo sentire maggiormente la nostra vicinanza alle persone. www.servideipoveri.it

– Il Museo della Collegiata di Castiglione OlonaL’isola di Toscana in Lombardia”: è la celebre definizione data da Gabriele d’Annunzio a Castiglione Olona, borgo che conserva ancora oggi il sapore di un prezioso scrigno quattrocentesco. Di origine tardo romana, fu riplasmato tra 1421 e 1441 secondo il modello delle città ideali del Rinascimento, per volere del cardinale Branda Castiglioni, uno degli uomini più insigni della sua epoca, cultore delle arti e grande diplomatico, uomo di fiducia di diversi papi e dell’Imperatore Sigismondo di Ungheria.
Il più importante monumento voluto da Branda è la Collegiata, che sorge sul colle più alto del borgo, sul sito dell’antico castello di Castiglione, di cui è ancora visibile l’antico portale di ingresso.
Il complesso museale comprende la Chiesa e il Battistero, affrescati da Masolino da Panicale, artista fiorentino tra i più grandi mediatori della straordinaria epoca di passaggio dal Gotico Internazionale al Rinascimento. Insieme al senese Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e al fiorentino Paolo Schiavo, attivi al suo fianco nell’abside della Collegiata, Masolino ha lasciato a Castiglione il suo capolavoro: il ciclo affrescato del Battistero, con la sua suggestiva mescolanza di paesaggi e architetture, storia religiosa e attualità rinascimentale, amalgamate dalla limpida atmosfera caratteristica di Masolino, rende la cappella, dipinta in ogni centimetro, una delle vette artistiche del primo Rinascimento italiano.

www.museocollegiata.it

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy