Salute

La solitudine può compromettere le aspettative di vita

La solitudine ed il senso di isolamento possono peggiorare le condizioni di salute, riducendo le aspettative di vita

La solitudine, anche voluta, ed il senso di isolamento indeboliscono il sistema immunitario e possono ridurre le aspettative di vita.

Le ricerche scientifiche sulla solitudine

Una ricerca svolta presso le Università di Chicago e della California ha preso in esame 141 persone in là con gli anni; di questi 36 vivevano in solitudine. I risultati, pubblicati sulla rivista scientifica Pnas, hanno mostrato che il senso di solitudine e l’isolamento sociale può influenzare negativamente il sistema immunitario delle persone mature. La ricerca statunitense ha svelato che condurre una vita solitaria puà aumentare del 14% le possibilità di morire prematuramente. Le motivazioni sono da ricercare nell’attività delle cellule immunitarie che diventano meno reattive esponendo quindi i soggetti ad ammalarsi più frequentemente. La solitudine peggiora il sistema immunitario, riduce le aspettative di vita e peggiora la qualità di vita.

images (21)

La solitudine è un elemento negativo per la salute di tutti e, più in particolare, delle persone in là con gli anni che hanno minori possibilità di svolgere una vita sociale soddisfacente. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Perspectives on psychological science, ha svelato che la solitudine può rivelarsi pericolosa quanto il vizio del fumo. I ricercatori, dopo aver esaminato delle ricerche relative a circa 3milioni di persone, ritengono che la solitudine rappresenti un fattore di rischio per tutti e non soltanto per chi è in là con gli anni. A ridurre le aspettative di vita non è solo, ed esclusivamente, la solitudine ma anche il senso di solitudine che non sempre è determinato da un’esistenza solitaria.

La solitudine

La solitudine è una condizione che si è accentuata negli ultimi decenni, a causa dei profondi cambiamenti che hanno riguardato la struttura della nostra società. I ritmi di vita sempre più frenetici, lo scarso tempo libero a disposizione e, in alcuni casi, le difficoltà economiche possono indurre ad una vita solitaria. Altrettanto dannoso e pericoloso è il senso di solitudine che potrebbe anche essere determinato da una visione alterata dei propri rapporti sociali. Per combattere la solitudine, a tutte le età, è bene crearsi degli interessi, iscriversi ad un’associazione culturale oppure dedicarsi al volontariato.

Il senso di solitudine e la solitudine possono portare con sé dei sintomi depressivi, come è stato evidenziato dall’indagine Passi d’argento, voluta dal Ministero della salute. Il malumore e lo scarso interesse nei confronti della vita sono sintomi che riguardano in particolare le donne e tutte le persone che hanno più di 75 anni.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy