La morte di una persona cara genera fibrillazione atriale
La morte di una persona cara può influire sul rischio di sviluppare alcune patologie cardiache, come le fibrillazioni atriali.
La salute del cuore può essere messa a repentaglio da un lutto improvviso. Il decesso di un familiare o di una persona con la quale si ha un rapporto di forte affinità espone, maggiormente, alla fibrillazione atriale.
La ricerca scientifica sulla fibrillazione atriale
Una ricerca scientifica svolta presso l’Università di Aarhus, in Danimarca, ha evidenziato che la fibrillazione atriale riguarda soprattutto persone che hanno appena affrontato un lutto. I ricercatori, che hanno preso in esame più di 88mila persone con fibrillazione atriale, hanno scoperto che ben 17,478 persone avevano appena superato la perdita di una persona cara. I dati, pubblicati sulla rivista scientifica Open heart, mostrano che un lutto può incrementare le possibilità di sviluppare una patologia cardiaca. I ricercatori hanno scoperto che la salute del cuore può essere fortemente compromessa da un lutto perché si deve affrontare un evento particolarmente stressante. Lo studio ha svelato che il rischio di fibrillazione atriale aumenta per un periodo pari a dodici mesi.
La perdita di una persona cara fa alzare notevolmente le possibilità di sviluppare una patologia cardiaca anche se non si hanno problemi di salute. Secondo i ricercatori la possibilità di andare incontro alla fibrillazione atriale cresce del 41% se si deve affrontare un lutto. Particolarmente in pericolo sono non soltanto coloro che hanno un’età superiore ai 60 anni ma anche chi si trova, all’improvviso, a perdere un parente stretto.
Gli effetti di un lutto sulla salute
La morte di una persona amata ha numerosi effetti negativi sulla salute psicologica e fisica. Il dolore e lo stress espongono maggiormente sia a problemi cardiaci ma anche ad altre patologie determinate da un abbassamento delle difese immunitarie. Il lutto può influire sul riposo notturno, causando insonnia e scarsa capacità di concentrazione. Altri sintomi frequenti sono malumore, scarso appetito e depressione.
Elaborare un lutto
Elaborare un lutto è un processo lungo e complesso e del tutto soggettivo. Quando si perde un familiare, o una persona cara, si vivono fasi differenti che comprendono un periodo di grande sofferenza e tristezza al quale segue il momento della ripresa che può avere una durata differente, in base alla propria personalità. Affrontare la mancanza di una persona cara è una delle esperienze più dolorose della vita, in particolare quando la mancanza è improvvisa e veloce. Se il malessere causato dal lutto perdura e si associa ad altri sintomi, come stanchezza o insonnia, è molto importante chiedere il supporto di uno specialista, come per esempio uno psicoterapeuta o uno psicologo.