Rubriche

Le malattie dei denti più diffuse

Purtroppo la bocca è un terreno fertile per molti batteri. I batteri sono la causa diretta di numerose malattie dei denti, malattie che è bene tenere ovviamente sotto controllo.

 

La carie

Tra le malattie più diffuse dobbiamo ricordare la carie. La causa diretta della carie è la placca che può facilmente essere tenuta sotto controllo con una corretta igiene orale, lavando i denti quindi ogni giorno dopo i pasti, utilizzando uno spazzolino adeguato alla propria bocca e facendo periodici controlli dal dentista, compreso l’annuale trattamento di pulizia dei denti. È la mancanza di un’adeguata igiene orale quindi che permette alla placca di formarsi e alla carie di attaccare i denti. È possibile rendersi conto della presenza di una carie in due modi. La carie può essere ad uno stadio iniziale, stadio in cui non comporta alcun tipo di dolore e sarà quindi il dentista a rendersene conto in sede di visita di controllo. Nel caso in cui la carie invece sia già ad uno stato avanzato e sia arrivata vicino al tessuto del dente sarete voi a rendervi conto della sua presenza perché proverete dolore.

 

La malattia parodontale

Tra le malattie orali più diffuse dobbiamo ricordare anche la malattia parodontale. Inizialmente la malattia si presenta solo come un rossore alla gengiva. Premendo leggermente sulla parte interessata è possibile anche provare dolore. Spesso si sottovaluta questo problema perché le infiammazioni alle gengive sono piuttosto comuni e nella maggior parte dei casi scompaiono da sole nel giro di qualche giorno. Se si tratta però della malattia parodontale è possibile incorrere in una recessione della gengiva. Il dente non ha più quindi il supporto di cui ha bisogno e senza cure adeguate si può arrivare anche a perdere il dente. Come prevenire questa malattia? Anche in questo caso per prevenire la malattia è necessaria una corretta igiene orale ed evitare il fumo. Da ricordare però che in alcuni casi può trattarsi di una malattia a cui si è portati geneticamente e può essere la diretta conseguenza di altre malattie come ad esempio il diabete.

 

Impianti dentali costi

Come abbiamo prima avuto modo di osservare le malattie dei denti possono addirittura comportare la perdita dei denti. In questo caso è necessario fare affidamento sugli impianti dentali. Hanno costi piuttosto elevati che vanno mediamente da 500 a 1000 euro nel caso di un singolo impianto in titanio e che possono arrivare anche ai 2500 euro nel caso di una corona in ceramica per un dente completo. Si tratta, come potete ben vedere, di costi molto elevati. Se con la prevenzione non siete riusciti ad evitare problemi avete un unico modo per riuscire a risparmiare, fare affidamento su un grande gruppo che abbia varie sedi sul territorio. Le catene di questa tipologia hanno molti clienti e riescono ad abbattere notevolmente i loro costi garantendo un rapporto tra qualità e prezzo eccellente. Ovviamente è però consigliabile solo realtà con una lunga esperienza alle spalle.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy