Esteri

Marocco e Qatar. una volontà comune per la consacrazione di un partenariato economico fruttuoso

13115545_1251663418194857_117427694_n

Doha, 29 aprile – Il Re Mohammed VI del Marocco accompagnato dal Principe Moulay Rachid, è in visita d’amicizia e di lavoro da giovedì in Qatar, nell’ambito di un tour che esegue il sovrano in tanti paesi del Golfo dopo il primo vertice tra Marocco e il Consiglio di cooperazione del Golfo (Ccg) durante il quale sono state assunte una serie di posizioni unitarie rispetto a numerosi temi di carattere regionale e sulle sfide future che ci attendono.

Il tour reale è iniziato in Arabia Saudita e proseguito negli Emirati Arabi Uniti e in Bahrein. Il Capo di Stato marocchino è stato accolto dall’Emiro del Qatar, Sheikh Tamim al Khalifa, con il quale ha avuto un lungo colloquio. Al suo arrivo a Doha il monarca è stato inoltre accolto e salutato dai membri della comunità marocchina di Doha.

Il Marocco e Qatar sono uniti, dal 1975, da molti accordi e protocolli di cooperazione, che hanno permesso di dare un nuovo impulso ai loro rapporti bilaterali. Le visite reciproche dei Capi di Stato di due paesi, la regolarità delle riunioni dell’Alta Commissione Mista, le riunioni ministeriali dei responsabili governativi, i molti accordi firmati e l’impegno globale del settore privato qatariota e Marocchino e le recenti relazioni economiche tra i due paesi sono esemplari stabilite da partenariato fruttuoso strategico e modello per la cooperazione arabo-araba e Sud-Sud, nei settori dell’economia, l’investimento, lo sviluppo, il sociale, il culturale.

13090427_1251663058194893_2046501763_n

In Marocco esiste una forte presenza di uomini di affari e di gruppi qatarioti che investono in molti settori, in particolare nel turismo e nel settore immobiliare, per esempio la società d’investimento “Diar” (case) è molto attiva in diverse città.

I buoni risultati della cooperazione economica riguarderanno anche settori importanti come l’energia e l’energia rinnovabile, l’infrastruttura e il trasporto.

Gli scambi commerciali tra i due paesi hanno conosciuto un aumento importante che supera 517 milioni di dirham nel 2010 a 681 milioni di dirham nel 2014, cioè un aumento annuale di 21 pc, grazie all’aumento delle importazioni di Qatar, che ha occupato nel 2014, la 54ima fila fra i paesi fornitori del Marocco e la 89imo posto sulla lista dei mercati clienti del regno.

L’alluminio e i prodotti in plastica rappresentano la più grande parte nelle importazioni marocchine in provenienza dal Qatar, mentre le esportazioni del regno a destinazione di questo paese comprendono soprattutto i prodotti alimentari, agricoli, ed i mobili.

Il Re Mohammed VI è accompagnato, durante questa visita, da un’importante delegazione composta dai Consiglieri del sovrano, Taieb Fassi Fihri, Fouad Ali El Himma, Yassir Zenagui, Abdeltif Menouni, Mohamed Kettani, e il ministro degli Esteri e della Cooperazione, Salaheddine Mezouar.

Belkassem Yassine

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy