Riconosciuta l’ultima guarigione miracolosa a Lourdes
L’ultima guarigione miracolosa avvenuta a Lourdes riguarda la signora Daniela Castelli.
L’annuncio ufficiale della sessantanovesima guarigione miracolosa è stato data sia dalla Commissione medica internazionale di Lourdes che dal vescovo di Pavia.
La guarigione miracolosa della signora Daniela
La signora Daniela Castelli, di Bereguardo in provincia di Pavia, a 34 anni ha visto notevolmente peggiorare le sue condizioni di salute, a causa di numerose e gravi crisi di ipertensione. Nel corso degli anni, la signora Daniela è stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici per ripristinare i valori normali di pressione e rimuovere delle masse tumorali. Purtroppo, le sue condizioni non migliorano, nonostante le cure seguite. Nel 1989, a maggio, la signora Daniela decide di partecipare ad un pellegrinaggio a Loureds durante il quale la sua vita cambia completamente. Dopo essersi immersa nelle piscine di Lourdes, la signora Daniela si sente improvvisamente meglio e avverte un senso generale di benessere, decidendo di fornire la sua testimonianza al Bureau medico presente a Lourdes.
Il suo caso viene attentamente esaminato dalla Commissione medica che nel 2010 sancisce che il caso della signora Daniela Castelli è da considerare miracoloso. La decisione sottolinea che la guarigione della signora è miracolosa perché non è stata determinata dalle cure e dagli interventi chirurgici affrontati. Il miracolo, avvenuto a Lourdes nel 1989, è completamente spontaneo e duraturo.
Il riconoscimento miracoloso del caso della signora Daniela è stato dato nel 2011 dalla Commissione medica internazionale di Lourdes che ha spiegato come si tratti di una guarigione inspiegabile alla luce delle conoscenze scientifiche di oggi. Nel 2013, infine è avvenuto l’annuncio del Vescovo di Pavia che ha ricordato l’importanza di questa sessantanovesima guarigione miracolosa di Lourdes.
Le guarigioni miracolose di Loureds
A Lourdes si registrano, ogni anno, tantissime comunicazioni di guarigioni spontanee che vengono accuratamente vagliata da una Commissione medica internazionale composta da personale altamente qualificato. Il processo che porta a riconoscere una guarigione come miracolosa e non scientificamente spiegabile è piuttosto lungo e può durare per alcuni anni.
Attualmente le guarigioni miracolose di Lourdes attestate ed annunciate sono, nel complesso, 69. I protagonisti di queste storie provengono, soprattutto, da Paesi europei come la Francia, la Germania l’Italia.
I pellegrinaggi a Lourdes
Partecipare ad un pellegrinaggio a Lourdes è un’esperienza intensa e particolare, ancora più se si decide di mettersi al servizio di chi ha più bisogno. Grazie ad alcune associazioni, come Unitalsi, è possibile diventare volontario e prestare assistenza agli ammalati che decidono di affrontare il viaggio verso Lourdes.