Salute

Aumentano le abbuffate alcoliche

 

Le abitudini sull’assunzione di alcol stanno cambiando ed anche in Italia si beve soprattutto fuori pasto

Il consumo di alcol è in crescita e, a differenza di quanto accadeva in passato, oggi si tende a bere fuori dai pasti, per esempio durante l’aperitivo.

Secondo il rapporto dell’Osservatorio nazionale alcol sono circa 3milioni gi italiani che vanno incontro all’abbuffata alcolica, nota anche come binge drinking. La ricerca svela che circa il 90% dei forti bevitori non affronta il problema e non cerca una possibile soluzione.

vino,birra

L’abitudine di bere ai pasti, tipica dei popoli che seguono la dieta mediterranea, sta lentamente perdendo terreno in favori di comportamenti diversi e più scorretti per la salute. Nella fascia d’età compresa fra i 30 ed i 40 anni è molto frequente che si ecceda nel bere mentre si è fra amici a casa. Nel complesso sono ben 3,300mila i nostri connazionali che hanno esagerato con le bevande alcoliche fino ad andare incontro all’intossicazione.

Lo studio rivela che l’abbuffata alcolica è un fenomeno molto diffuso fra le donne con un’età compresa fra i 25 ed i 44 anni. L’Osservatorio nazionale alcol sottolinea che il vizio del bere troppo stia prendendo piede in un contesto sociale trasversale che riguarda anche le classi sociali più istruite. Inoltre, se si paragonano i dati attuali a quelli del 2014 si evince, molto chiaramente, che la quantità di bevande alcoliche consumata, in un anno, è cresciuta del 1,4%.

Secondo l’Osservatorio nazionale alcol nel 2010, gli italiani deceduti a causa delle bevande alcoliche sono stati più di 16mila.

i-bicchieri-da-vino_O1

I rischi del bere troppo

Bere troppo alcol può compromettere gravemente lo stato di salute generale, causando tumori, invalidità e altre patologie, per esempio a carico del fegato. Gli organi più a rischio cancro sono lo stomaco, l’intestino ed il cavo orale.

Eccedere con le bevande alcoliche espone al rischio di sviluppare malattie dell’apparato cardiovascolare e psicologico e, alla lunga, può creare dipendenza.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, contenere il consumo di bevande alcoliche, evitando le abbuffate è fondamentale per prevenire non soltanto le morti premature ma anche alcune malattie degenerative. Riuscire ad affrontare il problema risulta indispensabile anche per contenere le spese del servizio sanitario nazionale.

Bere responsabilmente

E’ possibile bere in maniera consapevole, senza esagerazioni ed apprezzando realmente il valore di ciò che si consuma. E’opportuno che l’alcol sia sempre accompagnato dal cibo, limitando le quantità che variano secondo il sesso e l’età. Generalmente, si suggeriscono massimo due bicchieri al giorno per gli uomini e uno per le donne.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy