Rubriche

Scatta l’obbligo dei pneumatici estivi: scegliere quelli giusti al miglior prezzo

pneumatici

Il 15 aprile è scattato l’obbligo di rimuovere i pneumatici invernali a favore di quelli estivi. Come riportato da forexinfo.it, la circolare del Ministero prevede che entro il 15 maggio chiunque monti pneumatici invernali di tipo M+S passino ai pneumatici estivi o 4 stagioni. In questa occasione, però, può essere utile anche verificare lo stato delle nostre ruote, per evitare rischi e incidenti causati da pneumatici troppo usurati.

Certo, d’inverno a causa di giaccio e neve i rischi sono maggiori, ma anche in estate il pneumatico ha la sua forte componente sulla nostra sicurezza: la gomma, infatti, deve sempre garantire la tenuta in caso di asfalto bagnato e di frenata. Per questo la scelta del pneumatico non è una decisione da prendere a cuor leggero, bensì va soppesata in base alle nostre esigenze. Quelli con una mescola meno elastica, ad esempio, permettono di ridurre gli spazi di frenata e di migliorare la tenuta nelle curve. Se invece preferiamo consumare meno, conviene optare per le gomme a basso consumo che, grazie alla loro particolare conformazione, permettono di viaggiare per un maggior numero di chilometri rispetto ai pneumatici classici. Infine, ne esistono diversi in grado di ottimizzare le prestazioni della nostra auto, garantendo una maggiore maneggevolezza e aderenza su strada.

Ma cambiare le ruote può essere dispendioso, soprattutto se non vogliamo rinunciare alla qualità. Il modo migliore per risparmiare senza adattarsi al “meno peggio” è rivolgersi al web: negli ultimi anni sono davvero diversi gli store online in grado di offrire ogni qualsivoglia tipo di pneumatico: invernali, estivi, 4 stagioni, per auto, moto, camper e così via. Grazie ai motori di ricerca interni, basta inserire le caratteristiche che desideriamo per ottenere una lista delle gomme che rispondono alle nostre esigenze.

I prezzi sono spesso competitivi e potrete anche contare sugli sconti presenti su Piucodicisconto. Questo portale, infatti, offre coupon e offerte di oltre 1000 store online, tra cui diversi negozi di pneumatici che troverete raggruppati nella categoria “Auto e Moto” del sito: Cambio-gomme, 123gomme, Gommadiretto, Easy Gomme e Gommista Specialista tanto per citarne alcuni. Questi store offrono sempre un’ampia gamma di prodotti delle migliori marche e danno la possibilità di ricevere i propri pneumatici al gommista convenzionato più vicino, il quale si occuperà anche del montaggio.

I pneumatici estivi non solo vi proteggeranno dai rischi della strada, ma anche dal rischio di una multa piuttosto salata: come specificato su intelligonews.it, infatti, chi non effettua il passaggio da pneumatici invernali a estivi può incappare in una sanzione amministrativa che varia dai 419 ai 1.682 euro e rischiare il ritiro del libretto di circolazione, senza contare che, in caso di incidente,

l’assicurazione potrebbe decidere di non riconoscervi i danni. Meglio quindi mettersi in regola!

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy