Salute

Bikini blues, la tristezza da bikini

 

Bikini blues, la tristezza da bikini

Il bikini blues è la tristezza da bikini, un problema molto sentito,soprattutto dalle donne che sono maggiormente portate a sentirsi poco soddisfatte del proprio corpo

L’estate e la prova costume sono alle porte e per una fetta consistente della popolazione scatta il malumore e la tristezza. Scoprirsi ed affrontare il giudizio altrui si trasforma in un momento di ansia e di stress determinato da una forma fisica non perfetta.

Lo studio scientifico sulla Bikini Blues

Una ricerca condotta alla Flinders University dell’ Australia ha dimostrato che il bikini blues, ossia la tristezza del bikini, è un fenomeno che riguarda, soprattutto, le donne. Dopo aver sottoposto 102 donne a vari test, legati al modo di vedersi in base all’abbigliamento indossato, i ricercatori hanno evidenziato che il senso di inadeguatezza e lo sconforto sono collegati al costume da bagno. Osservarsi mentre si indossano pochi centimetri di stoffa, per di più elasticizzati, porta a concentrarsi, principalmente, sui difetti fisici che si trasformano in veri e propri incubi.

Suggerimenti per la prova costume

Per non cadere vittime della tristezza legata al costume da bagno è bene cercare di essere meno critici e più benevole nei propri confronti. Accettarsi per come si è, cercando di migliorarsi senza ansie eccessive è il primo passo per condurre un’esistenza serena e avere buoni rapporti sociali. La forma fisica,anche se non al top, non può compromettere la propria autostima, indurre al malumore o all’odiarsi. E’ consigliabile cercare di evidenziare i propri pregi e punti di forza, senza prendere come riferimento modelli inaccessibili. Curare il proprio fisico, così come il proprio aspetto, è non soltanto una questione estetica ma di salute e di benessere psicofisico.

 Bikini blues, la tristezza da bikini

Tornare in forma

Per recuperare il peso forma è sempre opportuno rivolgersi ad un medico che possa studiare un piano alimentare personalizzato. La maniera giusta per combattere i chili di troppo, la cellulite e la perdita di tono muscolare è svolgere un’adeguata attività fisica, dopo essersi sottoposti ad una visita medico-sportiva. Utilizzare meno la macchina, fare le scale a piedi ed uscire in bici sono piccoli gesti importanti che contribuiscono a condurre una vita meno sedentaria. Un ruolo di primo piano è svolto dall’alimentazione che deve essere variata e deve comprendere cinque porzioni al giorno di verdura e frutta di stagione. Ridurre i condimenti, le salse, il sale, lo zucchero e gli snack ipercalorici permette di perdere peso e di guadagnare salute.

Infine, non bisogna scordare che per quanto l’aspetto fisico sia importante, conta molto di più l’animo e i sentimenti che si provano.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy