Esteri

CINA – MAROCCO: Xi Jinping e Re Mohammed VI firmano dichiarazione del Partenariato Strategico

Pechino 11 maggio 2016 – L’11 Maggio, presso il Grande Palazzo del Popolo, il Capo di Stato cinese Xi Jinping ha avuto un incontro con il Re marocchino Mohammed VI, i due Capi di Stato hanno deciso di istituire relazioni sino-marocchine di partenariato strategico basate sul rispetto reciproco e mutuo vantaggio, aprendo un nuovo capitolo delle relazioni tra i due paesi.

XI Jinping ha sottolineato per l’occasione che “la Cina tiene da sempre in grande considerazione le relazioni con il Marocco, appoggia gli impegni fatti dal Marocco per tutelare la sua stabilità nazionale e per realizzare il suo sviluppo economico e sociale”, ringraziando il Re per la sua persistenza nella politica di “Una sola Cina” e il suo appoggio fermo sulle questioni importanti che riguardano gli interessi essenziali della Cina.

Mohammed VI ha sua volta ha affermato che nonostante la distanza geograficamente remota tra Marocco e Cina, tra i popoli dei due paesi l’amicizia è di lunga data. Nei 58 anni dall’allacciamento delle loro relazioni diplomatiche, i due paesi hanno ottenuto risultati positivi nella cooperazione di mutuo vantaggio in vari settori.

Re Mohammed, al suo secondo viaggio in Cina dal 2014, arriva accompagnato da una folta delegazione composta dai suoi consiglieri, ministri del governo, alte personalità oltre ai maggior imprenditori del Regno.

I due Capi di Stato hanno presieduto, in questa occasione, la cerimonia della firma di molti convenzioni di cooperazione bilaterale, che riguardano in particolare i settori giudiziari, economici, finanziari, industriali, culturali, turistici, energetici, infrastrutture e consolari.

La firma è stata eseguita dai rispettivi ministri e responsabili dei due paesi.

1 – Un memorandum di partenariato economico ed industriale per rafforzare la cooperazione tra i due paesi in settori a forte potenziale di creazione di posti di lavoro e di valore aggiunto, in particolare l’automobile, il tessile/abbigliamento, l’elettrodomestica, l’aeronautica e la logistica, e altri settori d’interesse comune, stabilendosi di aiutare le imprese cinesi a stabilirsi in Marocco ed incoraggiare la cooperazione tra le imprese cinesi e marocchine.

2 – Un memorandum d’intesa sulla creazione della zona di cooperazione economica ed industriale.

3- una convenzione d’estradizione in virtù della quale le parti si impegnano a consegnare reciprocamente, gli individui che si trovano sul territorio dell’uno dei due Stati, proseguiti o condannati dalle autorità giudiziarie dell’altro Stato.

4 – una convenzione di mutua assistenza giudiziaria in materia penale.

5 – un accordo di cooperazione economica e tecnica (dono di 100.000.000 yuan).

6 – un memorandum d’intesa relativo all’esenzione da alcune categorie di visti ed alla semplificazione reciproca delle procedure di rilascio di alcune categorie di visti.

7 – un memorandum d’intesa sulla cooperazione ferroviaria tra la società Nazionale delle Ferrovie cinesi “China Railways”, e l’Ufficio Nazionale delle Ferrovie (ONCF) del Regno del Marocco.

8 – un memorandum d’intesa per il rafforzamento della cooperazione nel settore della costruzione delle infrastrutture.

9 – un programma d’applicazione dell’accordo di cooperazione culturale (2016-2020).

10 – un accordo di cooperazione nei settori della geologia e delle miniere.

11- un accordo SWAP di valute tra le Banche Centrali dei due paesi, cioè Bank Al Maghrib e la Banca Popolare della Cina.

12 – un memorandum d’intesa per il rafforzamento della cooperazione turistica, attraverso in particolare l’incoraggiamento delle attività promozionali fornendo le facilità necessarie su base di reciprocità, la formazione dei professionisti nel settore, l’organizzazione dei tirocini e scambio degli esperti, e la collaborazione tra le agenzie di viaggi e gli uffici nazionali di turismo.

13 – un accordo di cooperazione nei settori degli idrocarburi (esplorazione petrolifera; esplorazione del gas, idrocarburi non convenzionali) e dell’energia (elettricità, energie rinnovabili, efficienza energetica).

14 – un memorandum d’intesa sulla cooperazione nel settore della sicurezza dei prodotti alimentari importati ed esportati.

15 – un accordo di cooperazione nei settori della scienza, della tecnologia e dell’industria di difesa.

Il Marocco, per la sua posizione geostrategica, per la sua stabilità politica e sociale; la sua buona salute economica con una manodopera molto qualificata; e la sua vigilanza perfetta della sicurezza ed il suo controllo esemplare dal rischio terroristico, con una fiscalità attraente, infrastrutture portuali, aeroportuali, ferroviari, stradali, autostradali, alberghiere, turistiche alle norme internazionali e dei legami stretti con molti paesi africani, tramite partenariati strategici, questo Marocco è l’unica porta credibile per gli investimenti stranieri a favore dell’Africa e la cooperazione sud – sud e internazionale. Questa apertura africana verso i continenti europei, americani ed asiatici è realizzata grazie all’alta visione geopolitica del Sovrano marocchino che conferisce al Marocco un ruolo essenziale nel futuro dell’emergenza del Continente africano e il mondo arabo.

Belkassem Yassine

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy