La dieta Whole 30 ecco come farla
La dieta Whole 30 è un regime alimentare molto in voga, soprattutto fra i frequentatori dei social. E’ un regime che aiuta a depurarsi e a perdere peso in trenta giorni
Si chiama Whole 30 ed è un piano alimentare per tornare in forma, depurarsi ed imparare a mangiare meglio. La dieta è stata messa a punto da due nutrizionisti statunitensi Melissa e Dallas Hartwig ottenendo, in breve, un successo internazionale, grazie anche alla rete. Whole 30 è un regime che dura esattamente 30 giorni e promette di far perdere i chili di troppo, accelerando il metabolismo. Fornisce anche dei suggerimenti per un’alimentazione più sana ed equilibrata.
Il piano alimentare prevede che si prediligano cibi non raffinati, naturali e cotti in maniera molto semplice. La dieta Whole 30 si ispira, almeno in parte, a quella paleo che elimina tutti gli ingredienti che vengono considerati nocivi per la salute.
I vantaggi della Whole 30
La dieta Whole 30 si presenta interessante perché consente di ridurre il sovrappeso in maniera sana e naturale, cambiando alimentazione e stile di vita. Per seguirla correttamente è indispensabile imparare a leggere le etichette modificando anche il modo di cucinare.
La Whole 30 piace perché, oltre a far dimagrire, elimina le tossine, purifica e depura. Secondo i nutrizionisti che l’hanno formulata può essere un aiuto nel contrastare l’insorgenza di molte patologie, come per esempio il diabete.
La Whole 30
Gli alimenti che non sono ammessi durante i 30 giorni della Whole 30 sono il latte, lo zucchero, il miele, i formaggi, le patate, i legumi, i derivati della soia, il grano e i suoi derivati. Non sono concesse le pietanze elaborate e raffinate,le bevande alcoliche, i dolcificanti, l’amido, lo yogurt e le arachidi.
I cibi che devono essere consumati invece comprendono la verdura, la carne, il pese, le uova e la frutta. Durante il mese della Whole 30 si può utilizzare il latte di mandorle, a patto che sia naturale e privo di additivi, ed il burro chiarificato, noto anche come ghee. Le cotture devono essere poco impattanti e veloci. Fra i condimenti ammessi vi è l’aceto di vino sia rosso che bianco; nel caso si utilizzi un balsamico è importante assicurarsi che non contenga zuccheri o caramello. Nei trenta giorni di cura si possono consumare piccole quantità di frutta secca, come per esempio nocciole e mandorle,
Precisioni sulla dieta Whole 30
La dieta Whole 30 è da seguirsi sotto controllo medico. Non è adatta alle donne in gravidanza, a persone intolleranti, allergiche, malate o che assumono farmaci.