Salute

Le principali cause dei tumori sono lo stile di vita e i fattori esterni

I fattori esterni e uno stile di vita scorretto sono i fattori determinanti dei tumori. Il 70- 90% dei casi è riconducibile a fattori esterni e soltanto il 10-30% a quelli interni

I tumori sono causati, nella maggioranza delle volte, da uno stile di vita scorretto e da fattori esterni, come per esempio l’inquinamento. Uno studio scientifico statunitense ha sottolineato la correlazione fra fattori esterni, fra i quali rientra anche l’esposizione ai raggi solari, e l’insorgenza della patologia.

download (1)

Lo studio scientifico sui tumori

Una ricerca condotta presso l’Università di New York Stony Brook ha dimostrato che l’ambiente e lo stile di vita determinano l’insorgenza di un tumore per il 70-90% dei casi. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Nature, ha permesso di dimostrare che lo sviluppo di questa patologia è legata, soprattutto, a fattori non interni al nostro corpo come il fumo di sigaretta. L’analisi, che è stata svolta prendendo in esami dati genetici e statistici, ha rivelato che le cause intrinseche hanno un influenza che non supera il 30%. Nella stragrande maggioranza dei casi, il tumore si sviluppa per motivi a sé stanti rispetto, per esempio, alle mutazioni genetiche quanto per una scorretta esposizione solare o un’alimentazione eccessivamente ricca di cibi raffinati.

ospedale, medicina

I tumori possono essere causati da un insieme di cause, compreso l’inquinamento. Una ricerca scientifica svolta in 9 Paesi su 300mila persone ha svelato l’esistenza di un legame fra l’aumento delle polveri sottili e la frequenza del cancro ai polmoni. L’inquinamento atmosferico, alla lunga, può favorire un processo infiammatorio cronico che incrementa le possibilità di ammalarsi di tumore. Il cancro può essere anche essere favorito dal tabagismo e dall’abuso di talune sostanze fra le quali rientrano non soltanto da cibi bruciacchiati ma anche il sale e gli alcolici. Queste bevande, assunte con troppa frequenza o in dosi alte, possono aumentare il rischio di sviluppare un tumore al cavo orale, all’intestino e al colon.

download (4)

Prevenire i tumori

Nella lotta ai tumori la prevenzione, intesa sia come stile di vita sano che come controllo periodico, gioca un ruolo determinante. E’ importante controllare il peso corporeo, variare l’alimentazione e svolgere, sempre dopo essersi sottoposti ad una visita medico-sportiva, una regolare attività fisica. Il movimento, senza eccessi, evita il sovrappeso, regolarizza i valori di colesterolo e glicemia e svolge un ruolo di protezione in alcune forme tumorali, come quelle a carico del colon e del seno. Una dieta sana consente di ricevere, oltre in nutrienti indispensabili, anche sostanze preziose come gli antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy