Comunicati Stampa

A Ceriale sabato si inaugura il monumento alle vittime del mare

KofjggTVSi svolgerà sabato pomeriggio (alle ore 17) l’inaugurazione della scultura monumentale in onore delle vittime del mare.

L’ idea di realizzare questo monumento è venuta ai soci della Lega Navale di Ceriale: “Il nostro scopo- ci ha spiegato con orgoglio il presidente della Lega Navale cerialese Marco Claveri- era quello di offrire una testimonianza a questi caduti da qualsiasi luogo venissero e chiunque fossero: marinai, pescatori, marittimi, sfortunati turisti, semplici passseggeri o immigrati. Infatti più volte abbiamo pensato alle tante tragedie avvenute nel nostro mare e deciso di incaricare un nostro socio, Mario Nebiolo, che è un noto artista, di realizzare quest’opera che sabato consegneremo con orgoglio all’ amministrazione comunale di Ceriale”.

Per l’ occasione Poste Italiane realizzerà un annullo filatelico e la giornata sarà animata da uno spettacolo musicale e dal concerto “Note nel Blu” che vedrà esibirsi gli artisti di “VoxArt- Cantare a 360 gradi” che riunisce un gruppo di talenti musicali tra Albenga ed Imperia.

La consegna dell’ opera, che è stata installata nei pressi dell’ingresso della sede della Lega Navale di Ceriale, viene fatta in concomitanza con l’assegnazione della Bandiera Blu a Ceriale e con la realizzazione della ristrutturazione della celebre passeggiata a mare cerialese i cui lavori sono iniziati ad aprile e verranno ultimati entro la metà di luglio. Alla cerimonia saranno presenti le più importanti autorità civili, religiose e militari del comprensorio ingauno e tutti i dirigenti e responsabili delle Federazioni legate agli sport del mare.

Mario Nebiolo, che è nato a Rivoli nel 1956, è un artista celebre soprattutto per le pitture rupestri. Vive a Savona e svolge una intensa attività artistica da oltre trent’anni. Da tempo ha ideato una forma di espressione innovativa che gli ha consentito di poter abbinare due sue grandi passioni: l’ arrampicata e l’arte. Sale infatti su rocce impervie dove realizza grandi opere d’arte. Ha compiuto importanti interventi nel muraglione di via Din Col a Genova, nelle Cave del Bric del Frate e Pian Cornei nel finalese e sulla Ferrata degli Artisti nel territorio del Comune di Magliolo. L’ opera che sarà svelata sabato pomeriggio è stata realizzata su richiesta della Lega Navale di Ceriale per celebrare le vittime del mare ed è un prodigioso esempio della sua arte potente e toccante.

CLAUDIO ALMANZI

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy