Comunicati Stampa

Radio Immaginaria: AAA cercasi sede per la redazione milanese

download (6)E’ nata la redazione milanese di Radio Immaginaria, il primo network radio italiano, unico in Europa, dove gli adolescenti sono protagonisti di azioni e contenuti. Da quattro anni On Air sulla piattaforma web Spreaker, ha una rete di inviati in tutta Italia e vanta collaborazioni importanti come Radio 24 e Smemoranda.

Ora i ragazzi del podcast sono alla ricerca di una sede ufficiale nel capoluogo lombardo.

Radio Immaginaria è una radio web in grande espansione, realtà innovativa di grande impatto sulla generazione dei ragazzi e in generale sul pubblico dei social. Vede impegnati un gruppo di circa 200 adolescenti tra gli 11 e i 17 anni trasmettono in tutta Italia e dall’estero puntate della durata di 20-30 min, dalla piattaforma Spreaker.

Il canale mediatico è in continua crescita e al momento ha superato i 300.000 ascolti tra Italia ed estero.

Si propone come una nuova idea di comunicazione e incubatore di nuove professioni. Aggregati dall’hashtag #Okkinsu, i #Tipiimmaginari si sentono consapevolmente pronti a ricevere e trasmettere i segnali del mondo che verrà.

Al momento le redazioni di Radio Immaginaria sono a Torino, Sanremo, Varese, Bergamo, Cremona, Verona, Padova, Modena, Bologna, Rimini, Riccione, Scandicci, Terni, Roma, Napoli, Salerno, Bath (UK), Bruxelles, London, Montreal, Tromsø (NO) ed oggi la redazione dei ragazzi milanesi, già operativa da mesi, è alla ricerca di una sede nel capoluogo lombardo:

AAA Cercasi spazio, stanza, garage, cantuccio… in zona centrale, possibilmente in prossimità

di fermata Metro. Servono un tavolo, delle sedie, elettricità e connessione internet

e un’anta di armadio in cui, terminata puntata, si possa riporre e custodire in sicurezza

il necessario per registrare.”

Chi fosse interessato a fornire un appoggio a questi adolescenti che con impegno e serietà, si radunano una volta a settimana, il martedì, per dare vita a trasmissioni libere (i cui argomenti vengono scelti senza alcuna supervisione da parte degli adulti e create per un pubblico di coetanei) può scrivere a: radioimmaginaria@gmail.com.

Radioimmaginaria è nata nel 2010 nella bassa emiliana, a Castel Guelfo (BO), un comune di quattro mila abitanti, da un’idea di Michele Ferrari, regista, fotografo ed autore televisivo che ha pensato di dare voce e competenze agli adolescenti. I ragazzi delle varie redazioni, producono podcast giornalieri e trasmissioni anche in inglese. Si possono ascoltare programmi, reportage e interviste, dove si trasmettono esperienze, opinioni, emozioni, paure, sogni e bisogni. Dall’ascolto del canale ne emerge una generazione di ragazzi impegnati, con slancio e visioni del futuro ben precise e con voglia di costruire: non solo la freschezza delle voci e del pensiero, ma anche l’impegno e le serietà.

Oltre alle puntate realizzate presso le redazioni cittadine, Radio Immaginaria da maggio 2016 ha iniziato un appuntamento settimanale, il sabato mattina, su RADIO 24 intitolato #Cacciabulli durante il quale i ragazzi hanno a disposizione uno spazio senza filtri e, in modo semplice, raccontano di violenze fisiche o psicologiche vissute dagli adolescenti e forniscono idee e opinioni per reagire ed opporsi al fenomeno del bullismo.

Radio Immaginaria è anche protagonista ed invitata ad importanti manifestazioni ed eventi tra cui citiamo:

Festival di Sanremo, Radio City International a Milano, il Giffoni Film Festival ed EXPO Milano 2015 durante i quali i ragazzi producono trasmissioni radio con interviste ai protagonisti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy