Gli incidenti domestici avvengono soprattutto in cucina
Gli incidenti domestici avvengono, soprattutto, in alcune stanze della casa come la cucina, il bagno e la camera da letto.
Il numero maggiore di incidenti domestici si verifica in cucina. Nelle nostre case i pericoli arrivano dall’uso scorretto degli elettrodomestici, dall’incapacità di prevenire gli eventuali pericoli. Le categorie più esposte ai rischi sono i bambini, le persone in là con gli anni o che hanno problemi di salute.
Le stanze più pericolose secondo i dati Istat
Un’indagine svolta dall’Istat rivela quali siano le stanze più pericolose della casa, per l’anno 2014.
Il 38% degli incidenti ha luogo in cucina, l’11.7% in bagno ed il 10% in camera da letto. A rendere la cucina un luogo pericoloso per la salute, di adulti e bambini, è la possibilità di entrare in contatto con oggetti potenzialmente pericolosi come coltelli, elettrodomestici, gas e tanto altro.
Il rischio di andare incontro ad un incidente domestico varia in base all’età ma anche alle condizioni di salute e al genere di appartenenza. Le donne hanno maggiori possibilità di farsi male in cucina; secondo i dati dell’Istat, ben il 54.2% delle donne con un’età compresa fra i 25 ed i 64 incorre in un sinistro in questa parte della casa. Invece, per gli uomini gli incidenti avvengono spesso anche in zone di pertinenza dell’abitazione, come per esempio il giardino o la cantina. Il 14.2% dei maschi ha un incidente in balcone ed il 10.3% in bagno. Nella fascia d’età fra i 15 ed i 24 anni le zone più pericolose sono il garage e la cantina dove ha luogo ben il 23.6% degli eventi dannosi.
I sinistri più frequenti per le donne con più di 64 anni sono le cadute mentre nella fasci d’età compresa fra i 6 ed i 17 anni sono molto diffusi gli schiacciamenti e gli urti. Le ferite coinvolgono soprattutto gli uomini che rappresentano il 50.2% dei casi contro il 32.7% delle donne. Nel 30.8% delle volte si manifestano escoriazioni, lividi e contusioni mentre nel 25% si riscontrano fratture.
Prevenire gli incidenti domestici
Per ridurre il rischio di andare incontro ad un incidente domestico è fondamentale imparare a prevenire e a calcolare i pericoli. E’ molto importante adeguare l’abbigliamento alla situazione che si deve affrontare; nel caso in cui si debba salire su una scala o uno sgabello è necessario indossare calzature sicure e non ciabatte o sandali che possono favorire lo scivolare del piede. Gli elettrodomestici devono essere maneggiati con attenzione e sempre dopo aver staccato la presa di alimentazione.