Comunicati Stampa
Benvenuta estate 3 con le danze popolari di Murgia Enjoy
L’evento escursionistico-culturale “Benvenuta estate 3 con le danze popolari”, giunto alla sua terza edizione, darà il via alle escursioni notturne che Murgia Enjoy proporrà, dando seguito ad un cartellone di iniziative escursionistico-culturali che ogni sabato sera ospiteranno sul territorio murgiano importanti esperti permettendo, oltre al piacere del contatto con la natura e la conoscenza del territorio e di altri amanti dell’ambiente, vari approfondimenti culturali.
Al termine di un breve ma significativo percorso escursionistico, la parte culturale dell’evento sarà curata dal noto maestro Spartaco Catacchio (A.S.D. Beagle Ballet) che, con le danze proposte e con il suo affiatato team, trasmette con entusiasmo l’importanza delle danze.
Le danze popolari, infatti, vanno viste anche come veicolo per trasmettere culture di altri popoli e nelle edizioni precedenti dell’evento i partecipanti hanno potuto comprendere che alcuni movimenti dei danzatori ripropongono, per esempio, quelli dei pescatori che con analoghi movimenti, e sulle stesse melodie, riportavano in barca le loro reti nell’antica Grecia.
Grazie alla presenza del maestro, la partecipazione è aperta anche e soprattutto a chi non ha mai provato il piacere di questi movimenti sotto attenta assistenza e seguendo il ritmo di musiche antichissime tramandate fino ai giorni nostri.
Nel pieno rispetto di chi ospiterà l’evento, tutti i partecipanti potranno condividere, durante i balli, le pietanze che “allietano” gli eventi serali lasciando quindi spazio a quella “corretta competizione femminile” che lo scorso anno ha visto sfilare, sui cofani delle nostre auto, focacce, rustici, calzoni e tantissime torte oltre, ovviamente, al buon vino ed alla salutare frutta di stagione.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che l’associazione investe per proporre seminari, conferenze, dibattiti pubblici e per la copertura assicurativa indispensabile per le attività escursionistiche. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI, bambini compresi, di prenderne parte. L’incontro dei partecipanti è previsto alle ore 19:00 sul piazzale del Convento di Cassano mentre, un ulteriore punto di incontro, è fissato a Bari presso Largo 2 Giugno alle ore 18:30 per chi proviene dalla città.
Chi invece non potrà godere dei piaceri dell’escursione, ma vorrà solo cimentarsi nei balli, dovrà comunicare la sua intenzione telefonicamente e presentarsi sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 21:00.
L’evento è consigliato da Radio Futura New Generation. Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail amurgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1214033545287391/.