Tecnologia e restauri in arrivo al Duomo di Salerno
Presentato in Soprintendenza la nuova tecnologia studiata dall’Università di Salerno per la conoscenza dei monumenti ed in particolare quella che, a breve, partirà al Duomo di Salerno. All’incontro hanno partecipato: Arch. Francesca Casule, Soprintendente Beap di Salerno e Avellino; Ing. Alessandro Lorica, Università di Salerno, Don Michele Pecoraro, Parroco del Duomo; Dott. Vittorio Salemme, Presidente Rotary Club; Dott.Antonio Braca,Funzionario Storico dell’Arte Soprintendenza Beap; Dott.ssa Rosanna Romano, Funzionario Storico dell’Arte Soprintendenza Beap, Dott. Michele Faiella, Funzionario per la Promozione e Comunicazione Soprintendenza Beap.
Sono stati approntati cartelli in linguaggio Braille, e delle specifiche App. che domani saranno presentate alle ore 17,30 in Cattedrale alla presenza di S.E. mons. Luigi Moretti, arcivescovo di Salerno. L’illustrazione delle opere sarà fatta da Antonio Braca che relazionerà su: I sarcofagi dal riuso all’Archeologia. Con l’occasione sarà anche disponibile un catalogo, pubblicato dalla Gaia Edizioni.
La notizia più attesa è stata data dal Soprintendente Casule che ha informato di un finanziamento avuto dal Ministero, pari a 1 milione e mezzo di euro, per lavori di restauro da dedicare al Duomo che, in questa prima fase, potrebbero interessare il campanile ed il quadriportico.